I DURAN DURAN SCRIVONO AI LORO FAN E PROGRAMMANO DELLE CHAT SETTIMANALI SU TWITTER PER RIMANERE CONNESSI

Version 3

Una delle ultime foto dei Duran Duran in studio con Giorgio Moroder. Foto di duranduran.com

L’Italia sta attraversando un momento terribile e non ci sono parole per descrivere quello che tutti noi stiamo provando in questo momento: il dolore per le perdite, la paura, il senso di impotenza. Per noi è difficile scrivere in situazioni come questa, quando l’istinto naturale della sopravvivenza blocca quelli che sono i ricettori delle emozioni come gioia, piacere e serenità. Però bisogna andare avanti e siamo consapevoli del fatto che la Musica sia di aiuto per tutti, anche in questo momento, e che scrivere di musica ed informare i lettori sia, comunque, un impegno da mantenere visto che siamo una testata giornalistica musicale.

Come sapete la nostra testata nasce come fanzine dedicata ai Duran Duran, quindi ci sembra giusto aggiornare tutti i fan che ci seguono degli ultimi messaggi che la band ha comunicato attraverso i suoi canali ufficiali.

Mentre il Mondo intero sprofondava nell’angoscia del Coronavirus, Covid-19, definito una pandemia e non più una epidemia, i Duran Duran si aggiungevano al coro di artisti, cantanti, attori e personaggi dello spettacolo italiani e stranieri che esprimevano solidarietà e sostegno a tutti, in particolare ai loro fan, attraverso un messaggio sul loro sito ufficiale duranduran.com e sui loro social media:

“Ciao a tutti, abbiamo deciso di prenderci una pausa dallo studio affinchè tutti possano essere al sicuro – scrivono Simon, John, Nick e Roger ai loro fan – Mentre siamo in ‘auto-isolamento’, comunque, vogliamo tenerci in contatto con tutti voi in qualche modo. Così, per mezz’ora a settimana, a turno, risponderemo alle vostre domande attraverso l’account Twitter dei Duran Duran. Per noi è importante restare connessi in questo periodo particolare, così potremo condividere pensieri e sensazioni”.

L’Italia è stata dichiarata Red Zone il 10 Marzo, il giorno dopo è stato emanato il primo dei tanti decreti con le misure restrittive da applicare, con urgenza, per fermare l’espandersi dell’epidemia nel nostro Paese. I fan dei Duran Duran si sono allarmati e sono rimasti delusi del fatto che la loro band del cuore non avesse espresso immediatamente un messaggio di vicinanza e di sostegno all’Italia come invece avevano fatto Bono o i Pearl Jam, per citarne alcuni. Il 19 Marzo, quando l’epidemia era divenuta ormai una pandemia, la band ha deciso di esprimersi sui social. Nel loro messaggio manifestavano vicinanza e sostegno ai loro fan:

“Il nostro amore va a tutti i fan nel mondo – continuano nel loro messaggio ufficiale – in particolare a coloro che risiedono nelle aree maggiormente colpite dal virus. Non abbiamo mai visto niente del genere nella nostra vita e sentiamo la stessa incertezza e paura che avete anche voi. Speriamo che, restando connessi possiamo rafforzarci e sostenerci a vicenda”.

A seguire, i Duran Duran, hanno preso l’impegno di tenere una volta a settimana delle Tweet chat della durata di una mezz’ora con i loro fan, alternandosi di settimana in settimana. Il primo a rispondere dal vivo, attraverso il profilo Twitter ufficiale dei Duran Duran è stato il cantante del gruppo, Simon Le Bon. Di seguito la trascrizione tradotta delle domande e delle risposte.

screen-shot-2020-03-21-at-11-07-30-pm

Foto: durandruran.com

Simon’s Twitter Q&A Transcript del 21 Marzo 2020

1. Avete in programma di venire in Australia (forse non per quest’anno…)? Sarebbe la prima volta che vi vedo dal vivo!! #chatwithDD – @mellen_21

R. “SI! Amiamo l’Australia e siamo entusiasti che sia nei nostri programmi. Forse per la fine dell’anno, inizio del prossimo anno. WHOOOSH!”

2. Ciao Simon, come stai trascorrendo il tuo tempo isolato a casa? Stai scrivendo nuove canzoni? Tanto amore e riguardati. #chatwithDD – @Ruthprowton1

R. “Sistemo le cose in casa che vanno sistemate, ascolto audio books, gioco con i miei nipoti, crecando di non vedere tutti gli shows insieme visto che staremo seduti a farlo per un pò. WHOOOSH!”

3. Possiamo avere una anticipazione dell’album? Il probabile nome del nuovo album? #chatwithDD – @DioneRochell

R. “Una anticipazione… ummm… (e scherza con le parole N.d.R.) I think you could heavy rhythm asylum with just a hint of mayhem. WHOOOSH!”

4. Qualche nuovo artista che consiglieresti? #chatwithdd – @BISYNTH

R. “Bene… quando scrivo mi concentro esclusivamente su ciò che stiamo facendo ma mi entusiasma una cantante che si chiama Celeste, la quale ha vinto come best new singer ai BRITS. Un pò come una nuova Billie Holliday senza problemi di droghe. WHOOOSH!”

5. Avete, tu e i Duran, in mente di fare dei concerti in streaming! #chatwithDD – @lyndatuner

R. “Come ha fatto uno dei Coldplay? Non ne sono sicuro… noi amiamo avere un pubblico. Questo (lo streaming N.d.R.) sarebbe ua cosa triste. WHOOOSH!”

6. Hi Simon, quale è la tua Britpop band? Oasis oppure Blur? Love from Colombia #chatwithDD – @sup_ernova_

R. “Non mi sono mai piaciuti i paragoni, ritengo che siano entrambi molto importanti musicalmente e mi rifiuto di scegliere tra i due. Li amo entrambi, e tanto! WHOOOSH!”

7. Simon, cosa hai nella tua lista dei libri da leggere? #chatwithDD – @LateBar_Lounger

R. “MILKMAN di Anna Burns, sono lento a leggerlo. WHOOOSH!”

8. Hey Simon, ho appena ascoltato Story Of How! Una canzone incredibile! Tu e Nick Wood avete registrato un capolavoro! Un giorno ne farete una compilation? @duranduran #chatwithDD – @monty772011

R. “Si, ritengo che sia possibile. WHOOOSH!”

9. Ciao Simon!! Cosa dici dell’Italia? Speriamo che presto finisca il pericolo. Milano love DD #chatwithDD – @antonio_fruino

R. “La situazione in Italia è terribile, è una notizia triste. Tutti pensiamo a voi. Uno sconforto. WHOOOSH!”

10. Hey simon! cosa ne pensi che i giovani fan si connettano tra loro e facciamo amicizia attraverso la vostra musica? #chatwithDD – @cloudedbythesun

R. “Penso che sia meraviglioso, ed è la cosa migliore riguardo la musica che è cambiata di recente… sebbene non siamo riconosciuti come lo eravamo un tempo, il fatto è che i giovani non fanno discriminazione sulla musica che ascoltano ed a quale era appartenga, osservano solo la buona musica. WHOOOSH!”

11. Prometti che se #RockInRioLisboa sarà cancellato, tornerete a Lisbona in futuro? #chatwithDD – @maria_fragata

R. “Non è stato cancellato, ma se lo fosse, spero sinceramente che potremo venire, Lisbona è al top della lista dei posti dove vorremmo andare, ma non posso prometterlo, mi dispiace. WHOOOSH!”

12. Simon non ho ancora capito quello scherzo che hai fatto nel 1986 :) I love you hahah
– @beetlejuIes #chatwithDD

R. “Anche io! WHOOOSH!”

13. Hai in programma di scrivere una autobiografia in futuro? #chatwithDD – @TetamaraV

R. “No, mi piace fare musica ed esibirmi, non voglio che si sappiano altre cose di me. Il mistero fa parte della magia, non intendo rivelare tutti i miei segreti. WHOOOSH!”

14. Sei mai stato affascinato da qualche celebrità? #chatwithDD – @Redheadrt

R. “Si! Ero affascinato da David Bowie, e da Gregory Peck in un hotel a Berlin. Era un uomo così affascinante. E da Scarlett Ingrid Johansson. WHOOOSH!”

15. Ciao Simon, qui un fan francese! Ci sono degli artisti francesi che ami in particolare? Non vedo l’ora di ascoltare il nuovo album. #ChatwithDD – @mumoftears

R. “Certo! Naturalmente, Edith Piaff è una di queste, Plastic Bertrand ed anche AIR, sono fantastici. WHOOOSH!”

16. LePhat, che maschera e guanti indossi?? Pink? #ChatwithDD – @DinosMa

R. “no, black!”

17. Simon, era “Late Bar” ispirata ad una esperienza reale? Ad ogni modo…Ho cercato di imitare una classica foto in stile Duran per la mia foto profilo #ChatwithDD – @ChadFRogers

R. “Se pensi che los sia, allora lo è. WHOOOSH!”

18. Che film consigli in questo momento di auto isolamento? Ho bisogno di qualcosa di divertente! #chatwithDD – @missemmacaitlyn

R. “Mi è piaciuto “The Two Popes” una storia meravigliosa. La relazione tra la parte intellettuale e quella spirituale è il fulcro della storia. Incredibile sceneggiatura, recitazione, mi ha veramente colpito. WHOOOSH!”

19. La tua canzone preferita degli INXS? #chatwithDD – @moneyintolight

R. “Le mie potrebbero essere “New Sensation” o “Need You Tonight”… forse “Need You Tonight.” WHOOOSH!”

20. La tua preferita dei DD come B-side? #chatwithDD @moneyintolight

“oh my god… Winter Marches On”….hmmm…”We Need You”… un momento, un momento …”Secret Oktober” era una B Side, scelgo quella! WHOOOSH!”.

A fine chat, Simon salutava così i suoi sostenitori: “Il mio tempo è finito! Speravo di averne di più ma purtroppo devo salutarvi. Riguardatevi, cercate di tenere pulito il vostro naso, ce la faremo e ne usciremo! WHOOOSH! Simon”.

Ma l’impegno non finisce qui, Le Bon ha anche garantito che manterrà questa connessione con i suoi fan suggerendo un paio di brani al giorno dalla sua lista di Spotify, nel tentativo di alleviare con la musica il terribile momento che stiamo tutti attraversando.

Luana Salvatore

Luana Salvatore About Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, è Editore e Direttore Responsabile di RioCarnival Music Magazine dal 2010, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Ha fatto parte dell'Academy MEDIMEX (la giuria per i premi delle produzioni musicali italiane, equivalente dei Brit Awards) e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone Italia.
Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura, Yoga e Lifestyle.
Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it

Share
be a pal and share this would ya?
I DURAN DURAN SCRIVONO AI LORO FAN E PROGRAMMANO DELLE CHAT SETTIMANALI SU TWITTER PER RIMANERE CONNESSI