• 03/12/2022 1:30 AM

testata giornalistica – reg. Trib. terr. n. 2/2010

Careless Memories: A settembre esce la nuova edizione del libro fotografico di Denis O’Regan che racconta il tour dei Duran Duran: “Sing Blue Silver”

Luana Salvatore

DiLuana Salvatore

Lug 20, 2022
294043644_773311520511215_2829724348097137666_n
In foto, la copertina del libro prenotabile su Amazon

Il 5 settembre è prevista l’uscita del libro fotografico sui Duran Duran di Denis O’Regan, già disponibile in pre-order su Amazon. Si tratta di una riedizione compatta del libro precedente, Careless Memories, disponibile questa volta al costo di 50 Euro.
Per tutti gli amanti della musica, gli artisti e gli addetti ai lavori, Denis O’Regan è considerato uno dei più grandi fotografi rock di tutti i tempi.
In questo libro Denis racconta, attraverso i suoi scatti fotografici, l’ascesa della band alla fama: centinaia di fotografie esclusive restaurate, molte delle quali inedite, oltre ad interviste e citazioni del tour Sing Blue Silver.

71knv1lep4l
Foto estratte dal libro Careless Memories. Tutti i diritti riservati

Le fotografie di questo libro sono state scattate principalmente durante le tappe nordamericane e giapponesi del tour del 1984, offrendo una visione da insider senza precedenti dell’ascesa dei Duran Duran verso il successo, con testimonianze degli stessi membri della band.

81tqwsu3ptl
Foto estratte dal libro Careless Memories. Tutti i diritti riservati

La fotografia è stata molto importante per noi, ci ha consentito di tenere una presenza internazionale mene eravamo in tour  – commenta Simon Le Bon Le fotografie di Denis costituiscono una importante testimonianza di quel periodo”

Con hits di successo come Girls on Film, Hungry like a Wolf, Rio e The Reflex e video musicali pionieristici, i Duran Duran hanno conquistato il loro posto come icone indiscutibili della scena musicale New Romantic degli anni ’80. Con oltre 100 milioni di dischi venduti, I Duran Duran continuano ad essere una delle band più popolari del Regno Unito nel Mondo, con una fan base che li segue da sempre.

81p9ehx2jjl
Foto estratte dal libro Careless Memories. Tutti i diritti riservati

Denis O’Regan ha raggiunto la band in Francia, durante le riprese del video New Moon On Monday ed è rimasto con loro fino alla fine del tour. Il suo punto di vista, di catturatore di immagini e momenti di vita e di lavoro di Simon, Nick, John, Roger e Andy nel momento in cui conquistavano il mondo, ha consentito di raccogliere testimonianze uniche, dall’eccitazione degli spettacoli dal vivo e l’isteria collettiva, tutto ciò che girava intorno alla band. Per i fan dei Duran Duran, Careless Memories è un backstage pass di 224 pagine, che cattura la band al culmine del loro successo e della loro fama.

71bmf7ebqql
Foto estratte dal libro Careless Memories. Tutti i diritti riservati

Abbiamo potuto vedere gli incredibili risultati conseguiti con gli altri artisti da Denis e volevamo che facesse lo stesso con noi – conclude Nick Rhodes – Ci ha aiutato molto essere così in sintonia con lui, abbiamo riso parecchio insieme!”

Per noi è stato un vero onore incontrare Denis O’Regan in Puglia, a Bari, in occasione del Medimex per la presentazione della mostra Denis O’Regan with Queen. Le foto di Denis raccontano e rappresentano gli artisti tanto quanto la loro musica. La mostra immersiva dedicata ai Queen sarà visitabile, presso lo Spazio Murat di Bari, sino al 28 agosto. Una rara ed imperdibile occasione per ammirare le fotografie di Denis, in Italia, ad un’altra band di indiscusso successo mondiale.

Prenota il libro dei Duran Duran, Careless Memories, qui: https://amzn.to/3aN98q6

Luana Salvatore
editor@riocarnivalmagazine.it

Luana Salvatore

Luana Salvatore

giornalista pubblicista, è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine dal 2010, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Ha fatto parte dell'Academy MEDIMEX (la giuria per i premi delle produzioni musicali italiane, equivalente dei Brit Awards) e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone Italia. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it