• 19/08/2022 4:36 AM

testata giornalistica – reg. Trib. terr. n. 2/2010

UN GIORNO MIGLIORE PER GIORGIA

Avatar

DiChristian D'antonio

Set 24, 2011

22 settembre 2011 – Accolta da festanti folle di fedelissimi, Giorgia sta girando in lungo e in largo l’Italia per la promozione del suo nuovo disco, Oltre Le Apparenze.

La novità maggiore della più bella voce italiana è che si tratta di un lavoro con evidenti venature dance, un twist inedito per la cantante romana. Merito anche della produzione di Michele Canova, a fianco di Tiziano Ferro per molto tempo, che ha tolto a Giorgia la patina di voce seriosa e imprigionata nell’etichetta “Whitney Houston”.
«Sono molto felice di aver fatto un disco che rispecchia i miei cambiamenti, altrimenti non sarei stata credibile» ha detto la protagonista alla presentazione milanese la settimana scorsa. «Mi sono presa delle libertà: come cantare un testo che mi è arrivato da Jovanotti e che mi ha mandato in crisi. All’inizio pensavo proprio di non potercela fare a cantare una canzone nata per un rap».

Il cd è sicuramente ben riuscito e ha due “ponti” col passato recente di Giorgia: il primo è l’uso sapiente e dosato di giochi di voce che oggi pochi si possono permettere, il secondo è l’attenzione a tutto ciò che è green. A cominciare dal bel digipack della confezione. «Per l’immagine della copertina ho dovuto lottare, è quella che rende meglio ma molti mi dicevano di usarne altre. Tutto il servizio fotografico è stato fatto utilizzando l’immagine che ha costruito per me Vivenne Westwood, un genio della moda. È anche l’unica che fa cose davvero ecologiche e quindi non mi dovevo preoccupare di questo aspetto».
CHRISTIAN D’ANTONIO

Avatar

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)