TORNA LA LIRICA AL GIORDANO CON ANDREA CHENIER

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Foto: Luana Salvatore

Abbiamo avuto modo di seguire l’incantevole premiére de ‘Andrea Cheniér’ al Teatro Giordano, che con questa opera ‘giordaniana’ ospita nuovamente la lirica, dopo 15 anni, celebrando i natali di Umberto Giordano che a Foggia nacque il 28 agosto 1867.
Tante le emozioni provate dal pubblico durante la serata, percepibili da tutta l’audience.

Le celebrazioni sono state organizzate dal Comune di Foggia in collaborazione con il Conservatorio “Umberto Giordano”, l’Accademia di Belle Arti, l’Università di Foggia e la Fondazione Banca del Monte di Foggia e la Fondazione “Apulia Felix”. Col sostegno di Amiu Puglia – servizi e tecnologia per l’ambiente e del Teatro Pubblico Pugliese.

Al teatro che porta il suo nome, Teatro Giordano, due le opere in programma per il 150esimo anniversario della nascita del grande compositore. Andrea Cheniér celebrata il 24 ed il 26 marzo con la direzione del Maestro Massimiliano Stefanelli e Giove a Pompei, il 5 e 7 maggio 2017. Giove a Pompei, rappresentata l’ultima volta nel 1921, sarà diretta da Gianna Fratta, direttore di orchestra famosa in tutto il mondo.

Per le celebrazioni del centocinquantesimo anniversario della nascita di Umberto Giordano è stato costituito presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo il comitato tecnico scientifico che avrà il compito di coordinare e promuovere le iniziative culturali previste. Il comitato è presieduto dal Sindaco di Foggia, Franco Landella, e composto dall’Assessore comunale alla Cultura Anna Paola Giuliani, dal Dirigente del Settore Cultura del Comune Carlo Dicesare, dal direttore del Conservatorio “Umberto Giordano”, Francesco di Lernia, dal Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, Eva Belgiovine, dal Prorettore dell’Università degli studi di Foggia, Giovanni Cipriani, dal Presidente della Fondazione Banca del Monte di Foggia, Saverio Russo, dal Presidente della Fondazione Apulia Felix, Giuliano Volpe, dalla pianista e direttrice d’orchestra, Gianna Fratta, dalla Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, Simonetta Bonomi, da Enrico Sannoner dell’Associazione Amici della Musica di Foggia e dal musicologo Guido Salvetti.

Andrea Chénier STEFANO LA COLLA, Carlo Gérard ELIA FABBIAN, Maddalena di Coigny, CRISTINA PIPERNO, Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Umberto Giordano”, Direttore MASSIMILIANO STEFANELLI. Coro Lirico Pugliese. Maestro del coro AGOSTINO RUSCILLO Regista ALBERTO PALOSCIA; Scenografo ALFREDO TROISI, Costumista ARTEMIO CABASSI.

Andrea Chénier – si legge nelle note di regia di Alberto Paloscia – segna una delle tappe più alte del verismo in musica; Giordano risponde al naturalismo al calor bianco di Cavalleria rusticana di Mascagni – titolo di esordio del filone della “Giovine Scuola Italiana” – e a alla poetica intimista della Bohème di Puccini con un sapiente e calibratissimo giuoco musicale e teatrale, imperniato su un profondo e perfetto connubio tra voci, orchestra e palcoscenico. La lezione dell’ultimo Verdi – quello di Otello e Falstaff -, dell’opera francese del secondo Ottocento – in particolare di Bizet e Massenet -, la lezione dell’opera russa e di Musorgskij, particolarmente evidente nel protagonismo del coro e nel magistrale trattamento delle masse corali: tutto questo viene risolto ed equilibrato dalla mano sopraffina del compositore pugliese con un sapiente dosaggio delle sue capacità di orchestratore e di melodista, con il gusto – tutto giordaniano – del “montaggio sonoro” che ha non pochi punti di contatto con la nuova forma di spettacolo che vede la luce proprio alla fine degli anni Novanta dell’Ottocento, quasi contemporaneamente alla gestazione di Chénier: il cinema.

Dramma di ambiente storico in quattro quadri, libretto di Luigi Illica, Maestro concertatore e direttore, Massimiliano Stefanelli, regia Alberto Paloscia, Scene Alfredo Troisi, costumi Artemio Cabassi. L’Orchestra è del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, il Coro Lirico Pugliese con Direttore del Coro Agostino Ruscillo. Andrea Chénier sarà interpretato da Stefano La Colla, Carlo Gérard da Elia Fabian, Maddalena di Coigny da Cristina Piperno, La mulatta Bersi da Sofio Janelidze, Madelon e la contessa di Coigny da Angela Bonfitto, Roucher e Fouquier Tinville da Daniele Piscopo, Pietro Fléville, romanziere e il sanculotto Matthieu da Matteo D’Apolito; un «Incredibile» e l’Abate, poeta da Cataldo Caputo e infine Schmidt, il maestro di casa e Dumas da Carlo Agostini.

Andrea Chénier – note tecniche

dramma di ambiente storico in quattro quadri

libretto di Luigi Illica

musica di Umberto Giordano

Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, Milano

Opera inaugurale per le celebrazioni del centocinquantesimo anniversario della nascita di Umberto Giordano

Personaggi e interpreti

Andrea Chénier – Stefano La Colla

Carlo Gérard – Elia Fabian

Maddalena di Coigny – Cristina Piperno

La mulatta Bersi – Sofio Janelidze

Madelon e la contessa di Coigny – Angela Bonfitto

Roucher e Fouquier Tinville – Daniele Piscopo

Pietro Fléville, romanziere e il sanculotto Matthieu – Matteo D’Apolito

Un «Incredibile» e l’Abate, poeta – Cataldo Caputo

Schmidt, il maestro di casa e Dumas – Carlo Agostini

Maestro concertatore e direttore

Massimiliano Stefanelli

Regia

Alberto Paloscia

Scene

Alfredo Troisi

Costumi

Artemio Cabassi

 

Orchestra del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia

Coro Lirico Pugliese

Direttore del Coro

Agostino Ruscillo

Massimiliano Stefanelli

Massimiliano Stefanelli, direttore d’orchestra, dal 1986 ha diretto numerose orchestre, fra cui la CBSO (City of Birmingham Symphony Orchestra), l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, la Montreal Symphony, la Filarmonica di Bonn, la Israel Symphony Orchestra, la English Chamber Orchestra (con la quale ha inciso per la Channel Classics l’integrale dei concerti per flauto di W.A.Mozart), la Qatar Philharmonic (di cui è stato Direttore Principale), la Spoleto Festival Orchestra, la Charleston Symphony, la Toronto Symphony, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona e l’Orchestra Sinfonica della Fondazione “Arturo Toscanini”. Dal 1990 è stato ospite dei più importanti teatri italiani e internazionali (fra i quali New York, Washington, Milano, Mosca, Roma, Firenze, Napoli, Madrid, Parma, Bari) ed ospite di rinomati Festivals internazionali quali The Wolf Trap Festival di Washington, Bilbao, e lo Spoleto Festival USA, ottenendo sempre prestigiosi riconoscimenti.

Nel 2001 inizia una serie di fortunate collaborazioni con Franco Zeffirelli e l’Orchestra Sinfonica della Fondazione “Arturo Toscanini” di Parma che hanno dato vita alla celebre Aida (edita in DVD da RAI Trade) con la quale si sono inaugurate nel gennaio del 2001 a Busseto le celebrazioni per i cento anni della morte di Giuseppe Verdi e la La traviata dell’anno successivo. Calorosa accoglienza della stampa e del pubblico anche per i Pagliacci (ancora con Franco Zeffirelli) che il M° Stefanelli ha diretto per il Teatro del Cremlino di Mosca e per il cinquantesimo anniversario della fondazione dell’Hellenic Festival di Atene. Ancora La traviata, questa volta con la spettacolare regia areniana di Graham Vick, è stato il titolo con il quale ha debuttato con la Birmingham Opera Company alla guida della prestigiosissima City of Birmingham Symphony Orchestra (CBSO), debutto che gli è valso il più ampio riconoscimento da parte della più importante stampa nazionale inglese e l’assegnazione, con gli altri, dell’ambitissimo Royal Philharmonic Society Music Award.

Alberto Paloscia

Alberto Paloscia, musicologo, organizzatore musicale e regista, dal 1990 è direttore artistico del Teatro Goldoni di Livorno. In questa sede ha contribuito alla riscoperta e alla diffusione di alcuni dei titoli meno conosciuti ed eseguiti del ricco catalogo di Mascagni; tra questi I Rantzau, Guglielmo Ratcliff, coprodotto con l’Opera der Stadt Bonn nel 1995, Silvano, Zanetto, Iris, Le Maschere, Lodoletta e l’operetta Sì, tutti affidati a illustri direttori d’orchestra tra cui Bruno Bartoletti, Massimo De Bernart, Piero Bellugi, Bruno Aprea, Massimiliano Stefanelli, Elio Boncompagni, Dejan Savic e a registi del calibro di Giancarlo Del Monaco, Piera Degli Esposti, Lindsay Kemp e Federico Tiezzi.. Nel 1990, in occasione del centenario della prima assoluta di Cavalleria rusticana, commissiona la nuova creazione di Marco Tutino, La lupa (da Giovanni Verga), che è a lui dedicata e che vede la luce a Livorno, con grande successo, nel settembre di quell’anno, sotto la direzione di Bruno Bartoletti.

E’ molto attivo in Italia e all’estero come regista; ha messo in scena titoli quali Lo speziale di Haydn, Le convenienze e inconvenienze teatrali, L’elisir d’amore e Lucrezia Borgia di Donizetti, Norma di Bellini, La bohème, Tosca e Madama Butterfly di Puccini, Cavalleria rusticana e L’Amico Fritz di Mascagni, Pagliacci di Leoncavallo, Nabucco, Rigoletto, La traviata (anche all’Arts Center di Seoul, con Mariella Devia protagonista), Il trovatore e Otello di Giuseppe Verdi, Le nozze di Figaro di Mozart. Recente il successo della nuova produzione della verdiana Forza del destino al Teatro Nazionale di Belgrado. Gli sono stati assegnati importanti premi e riconoscimenti per la sua attività di organizzatore musicale, quali il Premio Internazionale “Luigi Illica” per il suo lavoro di studioso e di organizzatore nell’ambito dell’opera verista, il Premio “Circeo Lirica” – condiviso con il grande baritono Giuseppe Taddei – e il Premio “Alfredo Catalani” di Lucca, condiviso assieme al soprano Fiorenza Cedolins e al direttore della rivista “L’Opera” Sabino Lenoci.

Agostino Ruscillo

Agostino Ruscillo, maestro del coro, dal 2001 è organista e maestro di cappella della Basilica Cattedrale di Foggia, e direttore della Cappella musicale Iconavetere con la quale ha inciso in “prima registrazione mondiale” la Messa a grande orchestra per quattro voci di Saverio Mercadante (Bongiovanni, 2014). Nel 2002 fonda il Coro Lirico “Umberto Giordano” del Teatro comunale di Foggia, col quale si è dedicato prevalentemente al repertorio lirico-sinfonico, partecipando, tra l’altro, alle incisioni videografiche di Cavalleria e Pagliacci (Kikko Music, 2004) e de Il Re (Bongiovanni, 2009). È fondatore dell’Apulia Felix Ensemble, specializzato nella musica antica, rinascimentale e barocca, e nella musica contemporanea, e del Daunia Gospel Choir. È autore di libri e saggi musicologici su Umberto Giordano, su Enrico Antonio Radesca di Foggia, e sul melodramma italiano di fine Ottocento. Attualmente è docente di Storia della musica per la Didattica presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia.

Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia

L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia è sorta nel 1992 a sostegno delle attività didattiche della classe di Direzione d’orchestra ed è presto divenuta una solida compagine di fondamentale riferimento nella produzione musicale del territorio della Capitanata. L’alta qualità delle sue prime parti-docenti al Conservatorio di Foggia con esperienze all’interno di istituzioni cameristiche e orchestrali e l’entusiasmo dei giovani diplomati e diplomandi del Conservatorio che nel corso degli anni hanno arricchito sempre più l’organico, si sono rivelati fattori vincenti non solo per il consolidamento del lavoro didattico ma ancor più per aver garantito all’orchestra traguardi artistici assai elevati in un repertorio che, spaziando dal barocco ai nostri giorni, estende i propri generi interpretativi dall’orchestra da camera al grande repertorio sinfonico e all’opera lirica. Tra questi vanno innanzitutto menzionate le produzioni nell’ambito della progettazione didattico-artistica del Conservatorio quali i cicli “Il solista e l’orchestra”, le celebrazioni dedicate e numerosi musicisti nonché il tradizionale appuntamento di inaugurazione dell’anno accademico e il concerto di apertura della rassegna “Musica nelle corti di Capitanata”. L’Orchestra è stata inoltre invitata ad esibirsi in occasione di eventi di risonanza nazionale quali le messe in scena di Un fatale matrimonio di Ottavio De Lillo, la Daunia Felice di Paisiello, Mese Mariano di Giordano, Il viaggio a Reims di Rossini, Le Nozze di Figaro e Così fan tutte di Mozart. Tra le collaborazioni con illustri solisti vanno citati Massimo Quarta, Mirella Freni, Paolo Bordoni, Franco Medori, Alexander Lonquich, Pietro Bellugi, Donato Renzetti, Bruno Bartoletti ed altri.

Violini primi

Sarcina Orazio

Aprile Laura

Paglionico Rita

Mucciarone Rocco

Metta Ilaria

Pedone Domenico

Sevi Giovanna

Rosa Massimo

Violini secondi

De Sanio Raffaele

Sguera Clelia

De Magistris Angelo

Ieffa Mario

Altamura Antonella

Loforese Sabrina

Viole

Maddonni Flavio

Lisena Francesco

Lisena Donatella

Michelini Roberta

Violoncelli

Montaruli Francesco

Mastromatteo Francesco

Miatto Daniele

Bruno Stefano

Contrabbassi

Mauthe Massimiliano

Resce Andrea Gianmarco

Arpa

Marzetti Sofia

Flauti

Piccolo Bartolo

Masi Laurent

Fagotti

Rampino Stefano

Saracino Fernando

Clarinetti

Conteduca Vincenzo

Falanga Bruno

Corni

Pensato Luigi

Falcone Antonio

Fracchiolla Antonio

Rosito Michele

Oboi

Sarcina Domenico

Brafa Roberta

Trombe

Carretta Antonio Canio

Santangelo Vincenzo

Tromboni

De Mauro Marco Giuseppe

Di Mucci Fedele

Di Biccari Giuseppe

Percussioni

Ramadori Leonardo

Padalino Giuseppe

Sciotti Salvatore

Coro Lirico Pugliese

Coro Lirico Pugliese è una compagine corale formata da circa cinquanta artisti professionisti, prevalentemente giovani cantanti diplomati nei Conservatori della nostra regione, costantemente selezionati in base al repertorio da eseguire. Il Coro, fondato nel 2008 da Agostino Ruscillo, si presenta sia in formazione da camera sia in organico più ampio per l’esecuzione di musica sinfonico-corale e lirica. Il repertorio comprende autori che vanno dal Settecento al primo Novecento, e privilegia in particolar modo i compositori nati in terra pugliese. La versatilità del gruppo, la vastità del repertorio, il rapporto instaurato con diverse orchestre sinfoniche, hanno portato il Coro Lirico Pugliese a collaborare con importanti direttori d’orchestra.

Soprani

Bellomo Ilaria

Cortese Rosa

D’Errico Bianca

Di Donna Nicla

Frasca Gaetana

Giordano Lucia

Moscato Giulia

Collica Daniela

Ranieri Teresa

Mezzisoprani / Contralti

Bruno Giuseppina

Catalano Maria Rosaria

Gigante Barbara

Guerra Maria Pia

Misuriello Maria Anna

Piazzolla Concetta Clarissa

Tenace Maria Arcangela

Tenori

De Crescenzo Salvatore

De Palma Alessio Walter

Doto Francesco Domenico

Ieluzzi Michele

Losito Carlo

Lucente Giuseppe

Settanni Giuseppe

Trigiani Marco

Baritoni / Bassi

Arcamone Pasquale

Augelli Giovanni

Grauso Rosario

Guerrieri Massimiliano

Mazza Antonio

Monaco Carlo Giuseppe

Piliego Marco

Trigiani Lorenzo

Assistente alla regia

Teresa Gargano

Maestro collaboratore al pianoforte

Donato Della Vista

 

Luana Salvatore About Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, è Editore e Direttore Responsabile di RioCarnival Music Magazine dal 2010, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Ha fatto parte dell'Academy MEDIMEX (la giuria per i premi delle produzioni musicali italiane, equivalente dei Brit Awards) e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone Italia.
Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura, Yoga e Lifestyle.
Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it

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