• 30/09/2022 8:40 AM

testata giornalistica – reg. Trib. terr. n. 2/2010

TOM ODELL RITORNA IN ITALIA NEL 2014

Avatar

DiChristian D'antonio

Dic 2, 2013
ghf
PH.: Christian D’Antonio

Ha avuto un’attenzione da grande star pur essendo al primo album da debuttante. Ma Tom Odell, la grande promessa del cantautorato inglese, è la new sensation e con il suo ultimo singolo “Grow Old With Me” è uno dei più programmati dalle principali emittenti radiofoniche italiane.

Per ora il 23enne pianista/cantante inglese ha in programma di tornare a Milano  per un’unica data il 9 marzo ai Magazzini Generali (biglietti saranno in vendita dalle 10.00 di mercoledì 4 dicembre sul circuito Ticketone).

Visto in azione da poche settimane, Odell è dal vivo finanche meglio che sul disco. Long Way Down, il suo album, si apre proprio con quella “invecchia con me” che risuona in radio ora, e che apre anche i concerti, con un impeto trascinante, una forza che richiama al primo Elton John. Mano a mano che dal vivo Odell sciorina il suo repertorio si sentono echi di Bowie, poco Coldplay come la sua età lascerebbe intuire, ma molto glam rock inglese.

In occasione della sua prima data italiana lo scorso novembre al Factory di Milano, ha conquistato il pubblico pur rimanendo quasi sempre seduto al piano. Una voce peculiare e un coinvolgimento dettato più dalle sue melodie che dal fascino del performer hanno fatto da spina dorsale allo show. Anche se già in prima fila comparivano le ragazzine dall’urletto facile, che sono poi quelle che per prime si accorgono della next big thing che sta per scoppiare. Vero è che Odell, lanciato in Italia da un solo passaggio a X Factor, dimostra una maturità fuori del comune, che lambisce musica e cinema (vedasi la sua interpretazione nello short movie Another Love, il suo primo successo in UK).

Da gennaio 2014 sarà programmato in tutte le radio “I Know”, il terzo singolo di Tom Odell, che è anche quello dove si sente di più la commistione tra rock e blues che ha fatto la fortuna dell’artista in patria.
CHRISTIAN D’ANTONIO

Avatar

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)