TIROMANCINO: esce il nuovo album “HO CAMBIATO TANTE CASE”

tiromancino_ho-cambiato-tante-case

Foto: ufficio stampa

Anticipato dall’uscita del singolo “DOMENICA”,  in radio e negli store digitali (https://tiromancino.lnk.to/domenica), TIROMANCINO annuncia anche la pubblicazione del nuovo album di inediti “HO CAMBIATO TANTE CASE”, in digitale e nei negozi tradizionali dall’8 ottobre su etichetta Virgin Records/Universal Music Italia.

L’album, in versione tradizionale, sarà disponibile in diversi formati: CD MINIGATEFOLD accompagnato da un BOOKLET di 18 pagine; VINILE NERO GATEFOLD CON BUSTA PERSONALIZZATA; VINILE COLOR RAME AUTOGRAFATO in vendita in esclusiva su AMAZON; CD AUTOGRAFATO + ZAINO BRANDIZZATO in vendita in ESCLUSIVA su https://shop.universalmusic.it/products/ho-cambiato-tante-case-cd-autografato-zainetto.

È possibile trovare qui https://vir.lnk.to/hctc il link per poter preordinare il disco oltre al link per il pre-save su Spotify, il pre-add su Apple Music e il pre-order su iTunes.

Zampaglione ha annunciato poco fa l’uscita con queste parole: “Quando mio padre mi regalò la prima chitarra negli anni 80, non avrei mai immaginato che la musica sarebbe stata la mia ragione di vita, la mia eterna compagna di viaggio. 

Sono volati gli anni e i dischi, i concerti e le canzoni, ma la passione è sempre la stessa; anzi il mio bisogno di musica e arte è aumentato ed ha assunto sempre nuove forme, cambiando appunto…tante case. 

Dalla sperimentazione e l’indie dei 90, alla forma canzone contaminata degli anni 0, al Blues vecchio amico di sempre, alle mille collaborazioni multiformi e a tutto ciò che è passato e passa ogni giorno tra le mie note.

Ho sempre cercato di raccontare con onestà e senza filtri ogni esperienza umana bella o brutta a cui la vita mi ha voluto mettere di fronte e questo disco segue in pieno questa linea, narrativamente ed emotivamente. 

“HO CAMBIATO TANTE CASE” arriva a cinque anni dal precedente album di inediti ed è, a mio giudizio, uno dei dischi più completi e maturi dei Tiromancino; curato in ogni minimo dettaglio per arrivare al cuore in modo semplice e diretto, ma anche profondo e sfaccettato.

A breve lo lascerò andare e quel senso di distacco che provo ogni volta, sarà colmato dall’idea gioiosa di saperlo nelle vostre mani..

Aspetto quel giorno con grande emozione. 

Vi abbraccio. F”.

tiromancino_foto-di-giovanni-canitano-lancio10sett212_m

Foto: Giovanni Canitano

FEDERICO ZAMPAGLIONE torna così a vestire i panni del cantautore dopo una lunga pausa per dedicarsi al suo ultimo film “MORRISON” che tante soddisfazioni ha regalato a lui (in versione regista e coautore della sceneggiatura) e al cast del film.

Musicista, polistrumentista, autore, scrittore e regista, Zampaglione si conferma essere ancora una volta uno dei più significativi e poliedrici artisti italiani, capace di spaziare tra musica, cinema e scrittura ottenendo ottimi riscontri sia da parte del pubblico che della critica.

Zampaglione è un artista a 360°, un vulcano idee e intuizioni, che siano legate alla musica, alla scrittura o al cinema, come ha dimostrato anche durante il lockdown con l’uscita dei due cortometraggi horror “BIANCA” e “BIANCA FASE 2” acclamati dal pubblico e dalla critica di genere.

Dopo la firma con Virgin Records, etichetta con cui il cantautore ha firmato grandi album comeLa descrizione di un attimo(che nel 2020 ha festeggiato 20 anni dalla sua pubblicazione), “In continuo movimento” e “Illusioni parallele”, che contenevano brani ormai diventati dei classici della canzone italiana come:Due Destini”, “La descrizione di un attimo”, “Per me è importante”, “Amore impossibilee tanti altri successi, i TIROMANCINO hanno pubblicato i singoli VENTO DEL SUD(https://youtu.be/B105DdYsTLs, primo inedito dopo la raccolta certificata ORO “FINO A QUI”) eFINCHÉ TI VA (https://youtu.be/adJdH0khLHs), entrambi successi radiofonici.

Lo scorso autunno Zampaglione ha iniziato a lavorare al suo ultimo film MORRISON, lungometraggio distribuito da Vision Distribution e uscito al cinema il 20 maggio, inaugurando così la riapertura delle sale italiane dopo il lockdown.

Dalla colonna sonora del film sono stati estratti i due inediti “CEROTTI” (brano nominato agli ultimi Nastri D’Argento, https://youtu.be/Kil-I0ZsYCY) e “ER MUSICISTA” (il cui video, https://youtu.be/oQABRas_eKk, è un vero e proprio backstage del film e racconta l’atmosfera e i momenti inediti vissuti sul set romano.

SiaCEROTTI” (scritto da Federico Zampaglione e Gazzelle) che “ER MUSICISTA” (brano scritto e cantato da FEDERICO ZAMPAGLIONE e FRANCO126) sono l’ennesima conferma del rapporto ormai più che consolidato tra il cantautore romano e la nuova generazione di cantautori italiani, quell’indie di cui Zampaglione e i Tiromancino è considerato a ragion veduta uno dei padri fondatori.