• 30/09/2022 8:32 AM

testata giornalistica – reg. Trib. terr. n. 2/2010

SVELARE LE MENZOGNE CON L’AIUTO DI PAUL EKMAN: Quattro testi distribuiti in Italia per comprendere le emozioni sui volti

Luana Salvatore

DiLuana Salvatore

Ott 24, 2010

Paul Ekman è il massimo esperto mondiale di espressioni facciali. La sua ricerca su questa materia iniziata nel 1954, gli è valsa diversi premi scientifici conquistati tra il 1971 e il 2009, quando il Time Magazine lo ha nominato fra le 100 persone “più influenti del pianeta” e i suoi studi hano ispirato la famosissima serie tv ‘LIE TO ME’. L’autore insegna alla Scuola di Medicina dell’Università della Califomia a San Francisco e la sua consulenza è ormai richiestissima dalle forze di polizia, dalle squadre antiterrorismo e persino dalla Pixar, la nota casa di produzione di canoni animati. Autore di più di un centinaio di articoli apparsi su eccellenti riviste scientifiche e di quattordici libri, alcuni dei quali scritti a quattro mani.
Il suo testo più acquistato, ‘Giù la Maschera – Come riconoscere le emozioni dall’espressione del viso’, scritto dallo stesso Ekman e Wallace V. Friesen (Giunti Edizioni) spiega come riconoscere le emozioni altrui attraverso l’osservazione della mimica facciale. Secondo l’autore infatti, sarebbe possibile individuare nelle espressioni facciali di menzogneri e mentitori caratteristiche comuni. Lo spiega nel suo libro parlando di una mimica quasi universale delle emozioni, cultura ed educazione a parte. Nonostante le abitudini dei popoli, spesso notevolmente diverse tra oriente ed occidente, alcune espressioni risulterebbero identiche, poiché prodotte involontariamente dai muscoli facciali. Questo testo, costituisce uno strumento molto utile per quanti sono interessati ad una comprensione scientificamente fondata dell’espressione facciale delle emozioni, addetti ai lavori come psicologi, medici, avvocati o comunicatori o semplicemente lettori che nutrono una vivace curiosità per il suggestivo mondo dell’espressività emotiva. Una sorta di manuale in cui sperimentare la capacità di riconoscere le espressioni emotive sul volto degli altri e sviluppare una più profonda consapevolezza delle proprie.
Attraverso l’uso di fotografie di volti in cui è possibile riconoscere: sorpresa, paura, disgusto, rabbia, felicità e tristezza, gli autori spiegano come identificare correttamente tali emozioni base e come capire quando le persone tentano di mascherarle, simularle o neutralizzarle. Il libro comprende anche alcuni esercizi pratici.

Di analogo scopo e con struttura di contenuti e materiale fotografico molto simili al precedente, è il testo ‘Te lo leggo in faccia – riconoscere le emozioni anche quando sono nascoste’ (Edizioni Amrita) definito da Daniel Goleman, l’autore di ‘Intelligenza Emotiva’ “Un’affascinante, chiara e sana mappa del mondo emozionale. La Guida perfetta”. Il libro oltre ad essere diventato la base per l’addestramento delle forze di polizia, spionaggio e controspionaggio di diversi paesi nel globo.

Più complesso e articolato invece, il libro scritto interamente da Ekman ‘I Volti della Menzogna – gli indizi che ingannano nei rapporti interpersonali’ (Giunti) in cui riovela le più ingegnose tecniche di ricerca applicate all’esplorazione di alcuni degli impulsi più profondi del comportamento umano.

Ekman inoltre, offre soluzioni pratiche e suggerimenti per capire i nostri figli, attraverso uno studio delle menzogne infantili e adolescenziali, visto dal punto di vista dei ragazzi. ‘Le Bugie dei ragazzi – frottole, imbrogli, spacconate: perché i nostri figli ricorrono alla menzogna? (Giunti). Il perfetto regalo di Natale per mamme e zie alle prese con le bugie bianche di bambini vivaci e adolescenti pensierosi. I testi di Giunti Editori sono disponibili nelle librerie e presso il Giunti Store mentre i testi di Amrita Edizioni sono reperibili on line sul sito dell’editore.

Paul Ekman ha un sito tutto suo, in lingua inglese, in cui poter esplorare il meravilgioso mondo delle emozioni e dei comportamenti dell’uomo, alla url paulekman.com
photo credit: ufficio stampa di P. Ekman

Luana Salvatore

Luana Salvatore

giornalista pubblicista, è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine dal 2010, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Ha fatto parte dell'Academy MEDIMEX (la giuria per i premi delle produzioni musicali italiane, equivalente dei Brit Awards) e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone Italia. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it