• 03/12/2022 3:07 AM

testata giornalistica – reg. Trib. terr. n. 2/2010

RIOCARNIVAL FANZINE – Music & Culture: le origini di una fanzine storica

Luana Salvatore

DiLuana Salvatore

Feb 16, 2011

‘RIOCARNIVAL FANZINE – Music and Culture’ è un progetto editoriale che deriva da una fanzine storica, l’italiana ‘RioCarnival’, dedicata al gruppo inglese dei Duran Duran, fondata a Foggia, nel 1987 dalle sorelle Luana e Ilenia Salvatore, quale rivista (house organ) del fan club omonimo. La nuova testata giornalistica, diretta da Luana Salvatore, tratta news riguardanti la Cultura e lo Spettacolo, il Cinema, il Teatro, le Arti Visive, la Moda e i fenomeni di Costume con particolare riferimento alla Musica e al suo mondo, con rubriche speciali dedicate alle recensioni di dischi, libri, DVD, film. Una rubrica ‘go-Diva!’ (letteralmente: “diventa una Star!”), on line nel 2011: avrà la finalità di promuovere e diffondere la Cultura Musicale e delle Arti Visive, sia in Italia che all’Estero, trattando argomenti di pubblico interesse culturale, con un occhio attento e critico nei confronti delle nuove proposte. Lo spazio dedicato ai Duran Duran conserverà la sua struttura originaria di fanzine, con informazioni sulla band, recensioni discografiche, report di concerti, eventi promozionali, eventi e curiosità legati al mondo dei Duran Duran. E’ previsto inoltre, un supplemento non periodico, in inglese, allegato alla testata in formato pdf, sulla falsariga della precedente versione cartacea della fanzine, a conservazione della ‘tradizione fanzinara’.

– La Storia di RioCarnival Fanzine –

RioCarnival nasce a Foggia nel 1986, come fan club, fondato da Luana e Ilenia Salvatore e interamente dedicato al gruppo dei DURAN DURAN.
L’anno successivo viene diffuso il primo numero della relativa fanzine, house horgan del fan club, in formato cartaceo e nel 1997 il relativo sito web. Molto rapidamente, a metà degli anni ottanta, RioCarnival Fanzine diviene un punto di riferimento per tutti gli appassionati della band inglese. Le fanzine musicali, diffusissime a livello mondiale nel periodo compreso tra la fine degli anni sessanta e novanta, ormai quasi del tutto estinte con l’avvento di internet, sono state sostituite al giorno d’oggi da siti amatoriali e “forum”. RioCarnival Fanzine invece, è sopravvissuta alla rivoluzione del web, conservando per oltre un ventennio le proprie origini di prodotto cartaceo, a complemento dell’attività del fan club, seppur presente anche su internet dal lontano 1997, anno in cui alla redazione, formata da Luana e Ilenia Salvatore, si è unito Christian D’Antonio. Il fan club RioCarnival, pur non essendo ufficiale, a partire dagli anni novanta ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche quali Radio RAI, Radio105, Radio Italia Network, Radio Deejay, Radionorba, Radio101 e televisive, tra cui ‘Sonic’ e ‘TRL’ di MTV, per il Milano promo day dell’album Astronaut, ‘Absolutely Star’ di MTV, ‘One shot evolution’ di ALL MUSIC. Ha organizzato in collaborazione con le etichette discografiche, la partecipazione dei fans al concerto ‘Sonic’ di MTV insieme a ‘Edel Italia’ e il listening party dell’album ‘Red Carpet Massacre’ presso il locale ‘Hollywood’ di Milano, organizzato in collaborazione con ‘Sony-BMG’.
Con la chiusura della fanzine belga dedicata alla band, nel 2006 RioCarnival fanzine è rimasta l’unico esemplare esistente di ‘fanzine’ sui Duran Duran, una delle poche fanzine musicali sopravvissute. La notizia ha fatto il giro del mondo presso case discografiche, management musicali, Media italiani ed esteri. In breve tempo la fanzine è diventata oggetto di attenzioni da parte della stampa, nonché materiale di studio e di ricerca. Giornali, periodici e pubblicazioni on line hanno dato ampio spazio alla fanzine dedicando articoli e reportage su riviste come ‘Panorama’, ‘Io Donna (Corriere della Sera)’, ‘Donna Moderna’, ‘Il Sole 24 ore’, ‘Beat’, quotidiani come ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’, ‘Il Messaggero’, ‘Il Foglio’ e ‘Il Meridiano’. Numerosi siti e testate giornalistiche on line quali ‘La Gazzetta di Parma’, ‘Leiweb’ oltre ad agenzie di stampa nazionali come ‘lGrecale’ e l’autorevole ‘Ansa’, per citarne alcuni. E’ stata citata quale fonte di notizie per il saggio ‘Verso il bagno camp’, Il Sole 24 Ore Business Media (Milano 2008) e nel libro ‘Duran Duran 1981-2006 Glam Pop Party’ (Editori Riuniti) dedicato anche questo ai Duran Duran.
In particolare, l’autorevole ‘Rolling Stone’ ha scelto RioCarnival come uno dei migliori fan club e relativa fanzine presente in Italia, dedicando un foto-servizio ai fan club italiani e scegliendo RioCarnival Fanzine in rappresentanza dei DURAN DURAN tra centinaia di siti presenti su internet. Il servizio è apparso nell’edizione italiana cartacea di Febbraio 2009 del Rolling Stone magazine.

RioCarnival Fanzine – Music & Culture
copyright 2010

Luana Salvatore

Luana Salvatore

giornalista pubblicista, è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine dal 2010, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Ha fatto parte dell'Academy MEDIMEX (la giuria per i premi delle produzioni musicali italiane, equivalente dei Brit Awards) e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone Italia. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it