• 14/08/2022 9:09 PM

testata giornalistica – reg. Trib. terr. n. 2/2010

PUNTATA SPECIALE DI DURAN RADIO PER IL SETTIMO COMPLEANNO. Arrivano anche i video auguri di Nick Rhodes e Nefer Suvio

Luana Salvatore

DiLuana Salvatore

Ott 17, 2021

Duran Radio, la webradio duraniana ha compiuto 7 anni! A festeggiarla anche il co-fondatore dei Duran Duran, Nick Rhodes e la sua compagna italiana Nefer Suvio, insieme a tanti amici dell’ambiente musicale ed a tutti i fan storici della band britannica

duranradio
Foto: Nefer Suvio

Giovedì scorso, è andata in onda su www.duranradio.com la puntata speciale per la celebrazione dei 7 anni di “Duran Radio”, l’unica webradio duraniana, fondata a Roma il 14 Ottobre 2014, che non è un semplice podcast trasmesso “una tantum” ma un vero network che trasmette musica H24.

Il suo fondatore, Vincenzo Caterini, insieme ai suoi collaboratori, hanno celebrato giovedì scorso la ricorrenza e l’imminente uscita del nuovo album dei Duran DuranFuture Past”, disponibile dal prossimo 22 Ottobre in tutti gli store digitali (Tape Modern/BMG).

Per la puntata speciale di Duran Radio sono sono ospiti dell’ambiente musicale e radiofonico, italiani e stranieri: Nick Rhodes, tastierista e membro fondatore dei Duran Duran insieme alla sua compagna italiana, Nefer Suvio (che ha firmato tutti gli ultimi servizi fotografici della band); Andy dei Blu Vertigo; Steve Norman degli Spandau Ballet; Edoardo Buffoni e Mary Cacciola di Radio Capital. Numerosa, inoltre, la partecipazione dei fan italiani e stranieri attraverso un messaggio di auguri ed un contributo dalla tribute band italiane dei Duran Duran: “Duran Duranies”, “Arena”, “Doctor Duran”. Durante la puntata sono stati trasmessi anche gli ultimi singoli dei Duran Duran, estratti dal prossimo album “Future Past”.

“La nostra web radio è ispirata ai Duran Duran commenta Vincenzo Caterini – di fatto trasmettiamo prevalentemente musica dedicata a loro, ma anche special su altri periodi, come quelli dedicati a David Bowie e George Michael. Essendo una web radio personale non ospitiamo spazi commerciali e soprattutto non funziona come un ‘fan club’, pur essendo punto di riferimento per molti duraniani. Il nome DURAN RADIO, è una frammentazione del nome originale ed è stato scelto dai fan durante un contest, lo abbiamo confermato proprio perché richiamava il nome originale ma non era una copia esatta, quindi non infrangeva il copyright”.

“Duran Radio trasmette regolarmente ogni giorno musica ed alcune trasmissioni settimanali, in particolare ogni lunedì sera alle 21.00, come da tradizione, sin dalla sua fondazione. Non è un notiziario sulla band, non organizza eventi e soprattutto non vende né merchandise né materiale collegato ai Duran Duran, poiché in quanto web radio amatoriale ad uso non commerciale, questo non è possibile farlo ed il nome Duran Duran è protetto da copyright internazionale”.

“L’idea di creare una web radio dedicata ai Duran Duran, in realtà viene da lontano – continua Caterini – nel 2011, diedi vita a “seventhstranger” su Spreaker (applicazione per la trasmissione radiofonica, che non è un vero è proprio network ndr)  una piattaforma che ti permette di andare in onda e creare delle trasmissioni radiofoniche sul web… Poi iniziai a collaborare con radiotsunami.org e dopo aver condotto vari programmi, “elettrochoc” e “FRIENDS OF MINE” (titolo di una canzone dei Duran Duran ndr) feci la proposta a Simone Fazio,  direttore della web radio di dedicare due ore ai Duran Duran in un programma. Lui all’inizio fu scettico ma quando poi capì bene di cosa si trattasse accettò.  Non mi andava di condurre un programma da solo all’epoca e quindi chiesi agli inizi di maggio 2014 a un mio caro amico duraniano, Manuel, se avesse voglia di fare questa trasmissione con me. Lui per questioni personali dovette declinare il mio invito, lo proposi quindi ad un’altra persona che accettò, per poi andare via e seguire percorsi personali. Ad ottobre del 2014 nasceva così “Duran Radio”, il nome fu scelto dai fan della band  durante un sondaggio su Facebook, non lo decidemmo noi, in breve tempo siamo diventati un punto di riferimento per molti fan dei Duran Duran e degli anni ottanta”.

La web radio duraniana trasmette quotidianamente musica in rotazione H24 al link www.duranradio.com e il lunedì sera Vincenzo Caterini conduce un programma, a partire dalle ore 21.00, dedicato ai Duran Duran ed alla musica anni settanta-ottanta, molto seguito dagli appassionati della band britannica.

Duran Radio, è  ‘web radio personale’ regolarmente registrata con licenza SIAE n. 5544/I/5285.

>>Clicca qui vedere i video auguri di Nick dei Duran Duran e Nefer a Duran Radio (pagina Facebook di Duran Radio www.facebook.com/DuranRadio)
>>Clicca qui per vedere i video auguri di Nick dei Duran Duran e Nefer; Steve Norman degli Spandau Ballet, Andy dei Blu Vertigo, Edoardo e Mary di Radio Capital a Duran Radio (pagina Facebook di Duran Radio www.facebook.com/DuranRadio).

Per collaborazioni o informazioni, se avete suggerimenti e segnalazioni in merito a questo articolo o comunicazioni sul mondo dei Duran Duran o dei loro fan, potete contattarci via mail, all’indirizzo: duranduran@riocarnivalfanzine.com

Luana Salvatore
editor@riocarnivalmagazine.it

 

Luana Salvatore

Luana Salvatore

giornalista pubblicista, è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine dal 2010, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Ha fatto parte dell'Academy MEDIMEX (la giuria per i premi delle produzioni musicali italiane, equivalente dei Brit Awards) e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone Italia. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it