Milano per Gaber, in programma dal 26 al 29 marzo

raffaella-cavalieri-web

Foto: Raffaella Cavalieri

Da lunedì 26 marzo a giovedì 29 marzo, il Piccolo Teatro di Milano ospiterà nella storica sede di Via Rovello i quattro appuntamenti della  Rassegna Milano per Gaber, giunta alla dodicesima edizione e promossa dalla stessa Fondazione Gaber, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Cariplo.

Ad aprire la prestigiosa Rassegna, lunedì 26 marzo, l’incontro Destra, Sinistra o…Giorgio Gaber con Graziano Del Rio, già Sindaco di Reggio Emilia e Ministro del Governo. Prendendo spunto della canzone Destra – Sinistra scritta da Gaber e Luporini ventiquattro anni fa, la politica, intesa come reale e positiva partecipazione della persona alla dimensione collettiva, sarà il tema di questo esclusivo incontro con un protagonista di primo piano della ‘cosa pubblica’, da sempre ammiratore di Giorgio Gaber.

Il secondo appuntamento previsto per martedì 27 marzo sarà l’incontro con Ivano Fossati condotto da Massimo Bernardini dal titolo: Gaber, Fossati ‘Le donne di ora’. Le donne di ora è il titolo di una canzone inedita del 2002 di Gaber e Luporini che, grazie alla generosa disponibilità e all’impegno artistico di Ivano Fossati, sarà presto a disposizione del pubblico. Durante questa prestigiosa serata, infatti, verrà presentato il nuovo progetto discografico prodotto dallo stesso Fossati, finalizzato a dare nuova vita e vigore al  repertorio discografico del Signor G.

La rassegna proseguirà con Polli di allevamento di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, in programma mercoledì 28 marzo. A quarant’anni dal debutto, lo spettacolo è forse la  più polemica e incisiva testimonianza del Teatro – Canzone di Gaber e Luporini. Interprete, eccellente e insostituibile, Giulio Casale, che si esibirà utilizzando le  basi musicali originali arrangiate da Franco Battiato.

L’ultimo appuntamento di Milano per Gaber 2018 è previsto per giovedì 29 marzo con La sedia da spostare Instant Theatre di e con Enrico Bertolino.

Giorgio Gaber e Sandro Luporini definivano il loro Teatro-Canzone “spettacolo di intervento” a sottolineare la contemporaneità di pensiero e scrittura con la realtà più contingente. Nella prestigiosa cornice del Piccolo Teatro, Enrico Bertolino crea un ponte ideale con il Signor G, proponendo il suo Instant Theatre di sorprendente attualità e modernità di linguaggio.

A cura del nipote di Gaber, Lorenzo Luporini, con la collaborazione del Piccolo Teatro, continuano con grande successo nelle Scuole Superiori di Milano e Provincia le Lezioni-Spettacolo per diffondere l’attualità del messaggio del Signor G.

Prenotazioni e prevendite sono  aperte presso la biglietteria del Teatro Strehler (M2 Lanza) e sul sito  www.piccoloteatro.org

 

IL PROGRAMMA

Piccolo Teatro Grassi

Lunedì 26 marzo, ore 20:30

Destra, sinistra o…Giorgio Gaber

Incontro con Graziano Delrio

Piccolo Teatro Grassi

Martedì 27 marzo ore 20.30

Gaber-Fossati ‘Le donne di ora’

Incontro con Ivano Fossati condotto da Massimo Bernardini

Piccolo Teatro Grassi

Mercoledì 28 marzo, ore 20.30

‘Polli di allevamento’ di Giorgio Gaber e Sandro Luporini       

Con Giulio Casale

Piccolo Teatro Grassi

La sedia da spostare

Instant Theatre di e con Enrico Bertolino

Share
be a pal and share this would ya?
Milano per Gaber, in programma dal 26 al 29 marzo