Medimex 2022: terza giornata a Taranto con ospiti Warren Ellis, Luca De Gennaro e Carlo Massarini

luca-de-gennaro

Foto: ufficio stampa

Terza giornata per Medimex, l’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese, in programma a Taranto.

Sabato 18 giugno alle ore 18.00 Teatro Fusco incontro con Warren Ellis, modera Marc Urselli, musicista, compositore, membro dei Bad Seeds e sodale di Nick Cave.

Alle ore 19.30 allo Spazioporto la presentazione del libro POP Life. 1982-1986 I cinque anni d’oro della musica di Luca De Gennaro (Rizzoli Lizard 2022) con Sabrina Morea, Gianni Raimondi e Corrado Minervini. Nel 1982 comincia un periodo straordinario per la musica. È appena nata MTV e gli americani imparano a conoscere il linguaggio del videoclip. A ottobre dello stesso anno, i cd fanno il loro esordio sul mercato, soppiantando audiocassette e vinili. I concerti diventano show visivi, dai club conquistano gli stadi e poi il mondo intero con l’evento globale del Live Aid. Tra il 1982 e il 1986, il pop ha cambiato pelle e de Gennaro, che di questa rivoluzione è stato testimone diretto, la racconta in un racconto personale e coinvolgente di una vita dedicata alla musica.

warren_ellis

Foto: ufficio stampa

Alle ore 21.00 sempre al Teatro Fusco Carlo Massarini racconta i Pink Floyd: dalle porte dell’alba al muro, racconto di dodici anni intensi e incredibilmente creativi, (1967-1979) che racchiude almeno due (se non tre o quattro o cinque) fasi di un gruppo a cui non è mancata né la voglia di sperimentare, né il desiderio di creare opere d’arte su vinile, né di scavare nelle profondità dell’animo e dei sentimenti umani. Ancora alle ore 21.00 alle replica dell’installazione visiva  tridimensionale 3D Pink Floyd: dalle  porte dell’alba al muro di Hermes Mangialardo a cura di Valentina Iacovelli, produzione Contempo realizzato in esclusiva per il  Medimex, un’esplosione di colore che coinvolgerà emotivamente lo spettatore in un viaggio attraverso la storia e l’immaginario dei Pink Floyd. Infine alle ore 23.00 Spazioporto in programma FAME, Live con Cristiano Cosa, Marina De Sario, Roberta Russo, Donatella Spinelli e Giannicola Speranza, a cura del Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del progetto Fame, Innovative model for Young Artists Cross Border Laboratory. Dall’11 al 18 giugno allo Spazioporto di Taranto gli artisti pugliesi selezionati  – tra i 18 e i 35 anni – hanno partecipato ad un workshop di formazione per rafforzare le proprie competenze artistiche e di comunicazione digitale con i tutor Francesco Occhiofino in arte Reverendo, Carmine Errico, Giuseppe Ciciriello e Giorgio Consoli. FAME è finanziato nell’ambito dell’Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro. Partner sono il comune di Civitacampomarano (CB), la città di Tirana (lead partner) e la RTCG – Radio e Televisione del Montenegro.

Per informazioni sulle modalità di accesso medimex.it. Medimex è un progetto Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale finanziato a valere sul POC PUGLIA 2007/2013 – Azione sviluppo di attività culturali e dello spettacolo” INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO, con il patrocinio della SIAE in collaborazione con Birrasalento e Agricola.