LA COLONNA SONORA DI “ENCANTO” RAGGIUNGE LA VETTA DELLA BILLBOARD 200

image008

Foto: ufficio stampa

La colonna sonora originale del film Encanto conquista la vetta della classifica statunitense Billboard 200 a sei settimane dalla pubblicazione. Il disco, che include otto brani originali firmati dal cantautore e compositore vincitore ai Tony® e ai Grammy®, Lin-Manuel Miranda (“Hamilton”, “Oceania”) e la colonna sonora originale di Germaine Franco, nominato agli SCL (Società dei Compositori e Autori), è passato dalla posizione n.7 direttamente alla n.1 della celeberrima classifica.

Encanto è la prima colonna sonora a raggiungere la vetta della classifica Billboard da Frozen 2.

Il brano originale “We Don’t Talk About Bruno”, inoltre, ha conquistato le classifiche digitali in tutto il mondo, divenendo virale sulle piattaforme. Il filmEncanto è disponibile in streaming sulla piattaforma Disney+. Lin-Manuel Miranda e Germaine Franco hanno raccontato il processo creativo dietro la colonna sonora in un nuovo episodio nel podcast Disney’s For Scores.

Nella versione italiana del film, Alvaro Soler interpreta la canzone originale “Oruguitas innamorate” (versione italiana del brano “Dos Oruguitas”, interpretata nella versione originale in spagnolo da Sebastián Yatra). L’artista Carlos Vives interpreta il brano “Colombia, Mi Encanto”.

Immergendosi nella musica della storia ambientata in Colombia, Miranda ha affermato: “Molti ritmi mi sono familiari, ma la strumentazione e l’orchestrazione sono diverse e spesso uniche in Colombia.  Una delle cose più divertenti è che la fisarmonica è davvero centrale nella musica. È stata davvero una gioia immergermi in artisti che non conoscevo e approfondire quelli che ho amato crescendo, come Carlos Vives, con cui abbiamo la fortuna di lavorare in questo film. L’intero processo consistevanell’innamorarsidella musica e della cultura colombiana e nella possibilità di suonare in quello spazio”.

Mike Elizondo (i brani “96,000” nel musical In the Heights, “My Shot (Rise Up Remix)” in The Hamilton Mixtape) ha co-prodotto le canzoni. “Spero che gli spettatori cantino queste canzoni, proprio come è accaduto per molti classici Disney”, ha affermato Elizondo. “Contengono molti messaggi positivi sulla famiglia e sui rapporti che ci legano. Inoltre, spero che il pubblico si renda conto della varietà della musica colombiana. Ho imparato moltissimo sui ritmi e gli stili musicali di questo Paese nel corso della produzione e spero che questa colonna sonora spinga il pubblico a esplorare maggiormente la musica colombiana”.