• 18/07/2024 7:09 AM

testata giornalistica – reg. Trib. terr. n. 2/2010

Justin Bieber a Foggia! Ma lui, lo sa?

Luana Salvatore

DiLuana Salvatore

Gen 3, 2017

JBIEBER_wdym-cover-art_5x5
Inizio d’anno con il botto. Tra le varie tristissime notizie musicali che hanno reso meste le vacanze natalizie, finalmente un annuncio allegro e degno di nota. La segreteria generale della pro loco – città di Foggia ha diffuso ieri un comunicato, con preghiera di “pubblicazione e massima diffusione”, circa un evento musicale di risonanza internazionale. Così recita la nota stampa, testuali parole:

“JUSTIN BIEBERFOGGIA! La Pro Loco di Foggia sarà protagonista di un grande spettacolo per tutte le famiglie ma specialmente per tutti i teenagers. A Foggia per la prima volta in assoluto ci sarà il concerto del giovanissimo cantautore più amato e seguito del mondo: JUSTIN BIEBER. In queste ore iniziati i preparativi per l’organizzazione (cosa che nessuno di noi avrebbe mai pensato, sarà durissima ma ci riusciremo) cui data e location saranno rese note tra pochissimi giorni. L’evento è stato pensato e studiato per portare la Capitanata verso il TURISMO e verso il BUSINESS COMMERCIALE. Molte saranno le Aziende pronte a sposare e sponsorizzare l’evento. Ormai la notizia diventata virale sui social network. Foggia sei Pronta?”.

La notizia, se così si può definire, essendo priva di qualsivoglia riferimento concreto ad un futuro evento, è stata immediatamente riportata da alcune testate on line locali ed ha rapidamente fatto il giro delle bacheche Facebook foggiane e non, attirando una lunga serie di commenti sarcastici.
Non sono mancate le telefonate di ragazzine in delirio e mamme disperate, che chiedevano dove poter acquistare i biglietti, avendo letto la notizia su internet ed avendo di conseguenza dato per scontato che fosse reale. Abbiamo prontamente contattato il presidente della pro loco, il quale ha affermato pubblicamente che i giornalisti avrebbero male interpretato la notizia, annunciando un successivo comunicato stampa chiarificatore.  La sede italiana della casa discografica di Bieber, tempestivamente contattata, per il momento si riserva di verificare la notizia.  Ad oggi, risulta in calendario un’unica data estiva italiana, il 18 giugno a Monza (biglietti disponibili su TicketOne).

Siamo assolutamente disponibili ad intervistare e raccogliere dichiarazioni e chiarimenti da parte degli organizzatori del pubblicizzato futuro concerto foggiano. Intanto su Facebook, il mondo della musica risponde al comunicato in maniera decisamente ironica e colorita, lanciando hashtag e frecciatine: #foggiaseipronta #congentilepreghieradipubblicazione.

Senza naturalmente offendere nessuno, ma anzi, rispettando l’entusiasmo e la buona fede di chi vuole fare qualcosa di buono per la città di Foggia, ci preme però ricordare che la musica è, come ogni altra attività culturale, un lavoro che richiede precisione, competenza e preparazione. Parimenti, la comunicazione è un’attività seria e delicata che non può essere improvvisata ma esige di essere svolta professionalmente per evitare effetti boomerang o nella migliore delle ipotesi, per il comunicatore, il pubblico ludibrio.

Luana Salvatore

Luana Salvatore

Luana Salvatore

giornalista pubblicista, è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine dal 2010, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Ha fatto parte dell'Academy MEDIMEX (la giuria per i premi delle produzioni musicali italiane, equivalente dei Brit Awards) e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone Italia. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it