• 19/03/2024 6:23 AM

testata giornalistica – reg. Trib. terr. n. 2/2010

JOVABEACHPARTY il villaggio sulla spiaggia di Lorenzo Cherubini

Luana Salvatore

DiLuana Salvatore

Dic 6, 2018
lorenzoprandoni
Foto: Francesco Prandoni

“Più di uno stadio, più di un palasport, più di un festival, molto più di un concerto. JOVABEACHPARTY è una città temporanea, un villaggio sulla spiaggia, un nuovo format di concerto, un happening per il nuovo tempo. JOVABEACH è IN SPIAGGIA. C’è il mare, la musica, la gente, la vita”. Lorenzo Cherubini è sempre stato così: allegro, spontaneo, fanciullesco, curioso, imprevedibile, instancabile.

Dopo un tour infinito in 67 palazzetti ,gremiti con oltre 560 mila spettatori, Lorenzo stupisce ancora ed inventa una nuova formula per i suoi concerti trasformando l’evento in una grande giornata in cui le emozioni, la musica, il ballo e il divertimento, siano il centro di tutto.

“E’ una visione che ho maturato lungo tutto l’arco di oltre 35 anni di musica e di performance live, partendo da una console arrivando fino all’ultimo tour – commenta Lorenzo-Jovanotti durante la conferenza stampa –  già durante i miei ultimi show  si rafforzava in me il bisogno di tenere insieme diversi linguaggi in un format unico che risultasse fluido, e allo stesso tempo sentivo che poteva esserci qualcosa in più, di diverso, e di più eccitante ancora”

Prodotto e organizzato da Trident, agenzia pioniera dei live show di avanguardia, JOVABEACHPARTY è un concept unico, una nuova frontiera dell’intrattenimento proposta in alcune tra le più belle spiagge italiane poco frequentate dalla massa.

Una esperienza sensoriale ed unica, con un occhio di riguardo all’ambiente, infatti Lorenzo sarà con il suo show a fianco del WWF in una sfida importante per la Natura e per la salute umana: la lotta all’inquinamento da plastica.

JOVABEACH e il WWF PlasticFree Tour, saranno uniti nella battaglia contro il consumo di plastica per l’estate 2019, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e offrire soluzioni concrete su una delle principali emergenze ambientali che sta mettendo a rischio molte specie animali e minacciando la salute umana, vista la contaminazione da  plastica delle catene alimentari.

lorenzoprandoni2
Foto: Francesco Prandoni

JOVABEACHPARTY coniuga la scoperta di un nuovo palcoscenico naturale con l’intrattenimento garantito dal primissimo tra i DJ, il primoDJ performer di tutti i tempi.

“Quando ho iniziato a lavorare nei locali i DJ erano dietro ai loro giradischi al buio, nessuno se li filava. La musica era tutto – prosegue Lorenzo – in qualche anno è successo quello che tutti vediamo oggi in cui Tomorrowland fa numeri più grandi di Glastonbury, fino al paradosso della finzione totale in cui la console è diventata un altare/palco dove si celebra una funzione spesso preprodotta a cui manca sempre una vibrazione reale. La musica per il pubblico è il pretesto per mettere in scena se stessi, è sempre stato così ma nell’era digitale e “social” lo è più radicalmente

JOVABEACHPARTY è nuovissimo. E’ un happening, una vera irruzione nella quotidianità e nel “già visto”,  uno spettacolo che comincia quando si esce di casa e che va avanti fino a ballare in spiaggia al Chiaro di luna.

È lo spirito del rock’n’roll e del “duende” che rientra in scena come protagonista assoluto, ma nell’epoca digitale, nel tempo dei social e dell’iperconnessione. È un esperienza collettiva e reale dove il pubblico sarà coinvolto, si meraviglierà, si stupirà e avrà la sensazione di partecipare a qualcosa di veramente nuovo e autentico.

“Se tutti siamo connessi allora creiamo un format di spettacolo in cui la connessione è la chiave di tutto”.

lorenzoprandoni3
Foto: Francesco Prandoni

L’annuncio del JOVABEACHPARTY si inserisce all’interno di una partnership esclusiva con Facebook Italia che prevede una serie di iniziative a supporto del progetto, a cominciare dalla trasmissione in diretta Facebook della conferenza stampa su più Pagine del social network.

Jovanotti è il primo artista italiano a testare questo tipo di tecnologia (live cross posting) e la diretta Facebookè stata infatti trasmessa in simultanea sulla pagina di Lorenzo, su quella dei partner di  JOVABEACH, su quella dei principali siti d’informazione italiani e su quelle dei Comuni che ospiteranno il nuovo progetto di Jovanotti per l’estate 2019.

In sintesi JOVABEACHPARTY è la capacità di evocare la poesia nell’impatto costante tra progetto artistico e pubblico.

OGNI SPIAGGIA È DIVERSA e OGNI PARTY SARÀ DIVERSO E UNICO.

Diversa la line up degli ospiti, diversa la scaletta del set di Lorenzo.

“Il pubblico gioca un ruolo fondamentale, non solo in quanto committente dell’opera, ma in quanto parte stessa dello spettacolo. Il pubblico dei miei concerti guarda lo spettacolo e guarda allo stesso tempo se stesso. Questa è la novità. Portiamola all’estremo, facciamoli impazzire tutti”

JOVABEACHPARTY è Lorenzo in console, è Lorenzo con la band, è Lorenzo con diversi ospiti nazionali e internazionali che arricchiscono ciascuna data prima e anche durante lo show. Lorenzo con una chitarra al chiaro di luna intorno ad un falò.

E’ una megafesta sulla spiaggia con un DJ pazzesco e un hardware (sonoro e visivo) stupefacente. Lo “spettacolo” non è scritto, ma è live. Ogni tappa unica e irripetibile.

Un nuovo format che cambierà giorno dopo giorno, un LIVE, in tutti i sensi! Vivo, divertente, emozionante, innovativo, moderno, avvincente, tribale, ancestrale, giocoso, intenso.

Un IPER DJ set in cui Lorenzo è il DJ TOTALE, un po’ sulla scorta dell’esperienza maturata lo scorso dicembre a Milano,JOVABEACHPARTYè un gigantesco Jova Pop Shop, il temporarystore nato proprio per salutare la nascita di Oh, vita! il multiplatino Universal ora Oh, live! nella confezione contenente il dvd.

Le porte apriranno alle 14.00 e subito partiranno le attività nelle varie aree. “LA SPIAGGIA è UNA SPIAGGIA, si potrà prendere il sole, cercare zone d’ombra, fare il bagno, farsi una doccia, giocare, bere e mangiare, e si potrà IMPAZZIRE!”

Visual, grafica, luci, oggetti scenografici, colpi di scena, uso dello spazio, ma anche vita da spiaggia con attività di ogni tipo, con bagni, area bambini, giochi, bancarelle, area relax, areafood and beverage, area matrimoni, in un format che è la creazione di un racconto totale (lo storytelling) che coinvolge la gente dall’inizio, dalla nascita del progetto, perché si trasformi in un’unica e vera esperienza immersiva, emozionante e vivificante. E soprattutto DIVERTENTE.

Una nuova APP guiderà il pubblico in tutta la fase di lancio fornendo tutti gli aggiornamenti sull’iniziativa e sui servizi: parcheggi, navette, percorsi-natura, mappe, etc., ma anche all’interno delJOVABEACHPARTYillustrando le caratteristiche ambientali del luogo e le mille opportunità offerte dalla giornata: ospiti, attività speciali, il programma e gli orari delle esibizioni di ogni giornata.

Realizzato in stretta collaborazione con i Comuni di Lignano Sabbiadoro, Rimini, Castel Volturno, Ladispoli, Barletta, Olbia, Albenga, Viareggio, Lido di Fermo, Praia a Mare, Roccella Jonica, Vasto, JOVABEACHPARTY avrà il suo grande finale ad alta quota a Plan de Corones.

JOVABEACH PARTY sarà in prevendita dalle ore 10.00 del 7 dicembre sul circuito www.ticketone.it

Info: www.tridentmusic.it

Radio Partner di Jova Beach Party è Radio Italia solomusicaitaliana.

silicata il 13 agosto e nell’area Nord-Adriatico il 20 agosto.

Luana Salvatore

Luana Salvatore

giornalista pubblicista, è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine dal 2010, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Ha fatto parte dell'Academy MEDIMEX (la giuria per i premi delle produzioni musicali italiane, equivalente dei Brit Awards) e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone Italia. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it