I concerti dell’estate Siciliana al TEATRO ANTICO DI TAORMINA

image004

Foto: press

Per il terzo anno il Teatro Antico di Taormina ospiterà TAOMUSICA, la rassegna estiva organizzata da Puntoeacapo con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.

Il programma offre sempre un ricco calendario di appuntamenti che abbracciano concerti di musica italiana e straniera.  L’eccellenza degli artisti che hanno calcato il palco di TAOmusica – commenta l’ideatore della rassegna Nuccio La Ferlita – è stata direttamente proporzionale alla partecipazione del pubblico che ha scelto di vivere l’esperienza unica di un concerto all’interno di uno dei teatri più belli al mondo: il Teatro antico di Taormina, meta preferita anche oltre i confini italiani che apre le porte alla musica proprio come la nostra terra, la Sicilia, che sa sempre accogliere.

IL PROGRAMMA TAOMUSICA 2019:

FRANCESCO RENGA – unico concerto in Sicilia

13 giugno 2019

Il teatro antico di Taormina è una delle due esclusive anteprime live del tour del prossimo autunno, insieme all’Arena di Verona. Uniche date in tutta Italia. Con la sua inconfondibile voce, grande potenza espressiva e travolgente energia. «Ritrovarvi tutti a Verona e Taormina sarà la nostra festa. Voi portate il vostro amore e l’entusiasmo… così ce li scambiamo», commenta Renga. Due prestigiose anteprime, uno spettacolo coinvolgente ed emozionante, una scaletta tutta nuova in cui troveranno spazio anche le indimenticabili hit del repertorio di Francesco … tutto questo e molto altro ancora faranno di questi 2 show un’esperienza unica e irripetibile. Francesco sarà accompagnato sul palco dai musicisti Fulvio Arnoldi (chitarra acustica e tastiere), Vincenzo Messina (pianoforte e tastiere), Stefano Brandoni (chitarre), Heggy Vezzano (chitarre), Phil Mer (batteria) e Gabriele Cannarozzo (basso). L’album “L’altra metà”, prodotto da Michele Canova Iorfida, è composto da 12 brani dal sound e dal linguaggio contemporaneo.  Il nuovo album rappresenta l’altra metà della vita, della storia, della musica di Francesco Renga: un altro capitolo, caratterizzato da nuove consapevolezze e forme, sonore e linguistiche.

 

FRANCESCO DE GREGORI & ORCHESTRA – GREATEST HITS LIVE

14 giugno 2019

In collaborazione con Fondazione Taormina Arte Sicilia.

Con “DE GREGORI & ORCHESTRA – GREATEST HITS LIVE”, il cantautore presenterà per la prima volta i suoi più grandi successi in un contesto sinfonico, accompagnato sul palco dalla Gaga Symphony Orchestra, diretta da Simone Tonin e composta da quaranta elementi, dal quartetto degli Gnu Quartet, (Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello), dalla band che accompagna De Gregori ormai da lungo tempo (Guido Guglielminetti al basso, Carlo Gaudiello al pianoforte, Paolo Giovenchi alle chitarre, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e al mandolino e Simone Talone alle percussioni) e dalle due coriste Vanda Rapisardi e Francesca La Colla.

Il concerto sarà aperto dal cantautore Tricarico.

CAETANO VELOSO / opening: Mario Venuti – unico concerto in Sicilia

13 luglio 2019

E’ l’evento musicale dell’estate siciliana e tra i più attesi in Italia: il concerto di Caetano Veloso per l’unica tappa in esclusiva siciliana del tour mondiale “Ofertório”: sabato 13 luglio (ore 21), nell’incantevole scenario del Teatro antico di Taormina. Il celebre cantautore e chitarrista brasiliano arriverà per questa volta in Sicilia accompagnato sul palco dai tre figli Moreno, Zeca e Tom. “È uno show per famiglie – commenta Veloso – nato dal mio desiderio di trasmettere felicità. Avere dei figli è la cosa più importante nella mia vita adulta. Quello che ho imparato dalla nascita di Moreno, e confermato con gli arrivi di Zeca e Tom, non ha un nome e non ha un prezzo. Credo, veramente, che la nostra non sia una famiglia di musicisti qualunque: c’è un carattere genetico dedicato alla musica”. Veloso è uno dei promotori del tropicalismo insieme a Gilberto Gil, vincitore di numerosi Latin Grammy Awaed e due Grammy: compositore, cantautore e chitarrista brasiliano, partito dalla tradizione ha mescolato la bossanova con la cultura pop, la sua passione per il cinema e per la letteratura.

Veloso suonerà la sua amata chitarra e i figli si alterneranno con vari strumenti, ripercorrendo l’immenso repertorio di una vera leggenda della musica internazionale definito dal New York Times trai più grandi cantautori del secoloe dal suo biografo Jason Manning, “il Bob Dylan del Brasile”.

Ad aprire il concerto sarà il cantautore Mario Venuti che commenta: “Sono onorato di aprire il concerto del mio venerato maestro Caetano Veloso”.

MASSIMO RANIERI IN “MALÌA NAPOLETANA” CON I GRANDI MUSICISTI DELLO SCENARIO INTERNAZIONALE

1 agosto 2019

Uno dei più grandi interpreti della canzone italiana per un concerto unico dedicato a tutti gli amanti della musica d’autore: Massimo Ranieri propone un viaggio attraverso i grandi classici della canzone napoletana rivisitati con nuove sonorità di grande eleganza accompagnato in questo inedito percorso da una formazione composta da perle della musica italiana quali Stefano Di Battista ai sassofoni, Marco Brioschi alla tromba e al flicorno, Rita Marcotulli al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Israel Varela alla batteria. Da “Malafemmina” di Totò a “Dove sta Zazà”, passando per “Strada ‘nfosa” di Modugno e “Torero” di Carosone

Malìa Napoletana realizzato con la produzione di Mauro Pagani, sorprende per eleganza e originalità: nella loro rielaborazione morbida e spesso intessuta di assoli ammalianti, i brani acquistano nuova eleganza grazie alla voce dell’artista, dando vita a un mix ironico e frizzante tipico dell’espressività partenopea, ma al tempo stesso elegante e pieno di sfumature dal sapore americano. Ne viene fuori un lavoro delicato, gentile e aggraziato, dove la voce di Ranieri disegna emozioni che dal vivo diventano ancora più intense.

 

FIORELLA MANNOIA – PERSONALE TOUR

17 agosto 2019

“PERSONALE TOUR” vedrà Fiorella Mannoia protagonista sui palchi di alcune delle più suggestive e magiche location della penisola per incontrare il pubblico e presentare dal vivo il suo nuovo progetto discografico. Tra queste la prestigiosa location del Teatro antico di Taormina.  Il nuovo album “PERSONALE” è composto da 13 brani, 13 storie che raccontano consapevolezze e prese di coscienza, riflessioni su se stessi, sull’umanità, sulla vita e sui sentimenti, in tutte le loro sfaccettature.   Il disco è anche – come dichiara l’artista – una «piccola e umile “personale”», da cui il titolo. A rafforzare il racconto delle canzoni, infatti, trovano spazio fotografie realizzate da Fiorella in varie parti del mondo. Una passione, quella della fotografia, che l’artista ha recentemente approfondito e condiviso sui social network.

Essere appassionati di qualcosa è la più grande fortuna che si possa avere. Non c’è età per scoprire nuove passioni – racconta Fiorella – io ho scoperto da poco quella della fotografia. Ho voluto abbinare a ogni brano uno scatto realizzato nel corso di viaggi, di incontri, di momenti imprevedibili.

ANTONELLO VENDITTI – SOTTO IL SEGNO DEI PESCI OUTDOOR

27 agosto 2019

Continua il successo di “SOTTO IL SEGNO DEI PESCI”, la serie di eventi unici nei palazzetti per celebrare i 40 anni di uno degli album più significativi che ha fatto la storia della musica italiana. Dopo il doppio sold-out dell’8 e del 9 Marzo al Palazzo dello Sport di Roma e l’annuncio di “SOTTO IL SEGNO DEI PESCI OUTDOOR”, che vedrà proseguire il viaggio durante l’estate, a grande richiesta si aggiunge un nuovo appuntamento estivo in una delle location italiane più prestigiose al mondo. Antonello Venditti sarà il 27 Agosto al Teatro Antico di Taormina accompagnato dalla sua band storica, dando vita a un concerto intergenerazionale, con i brani dell’album inseriti al centro di 45 anni di canzoni. L’album stesso è stato inoltre ripubblicato da Universal Music in doppio CD rimasterizzato dai nastri originali e inediti, Vinile e Box Super Deluxe. Un vero e proprio viaggio con perle entrate nella memoria collettiva di un intero Paese, che raccontano un’epoca e che sono diventate senza tempo, che parlavano ai giovani di allora e che sono capaci di comunicare ai ragazzi di oggi con un linguaggio assolutamente contemporaneo.

LEVANTE – TOUR ESTIVO NELLE ARENE STORICHE E TEATRI ANTICHI – unico concerto in Sicilia

1 settembre 2019

Cantautrice del nuovo pop italiano, icona di stile naturale e versatile, dopo 3 album di successo per pubblico e critica e due libri best seller, Levante annuncia così sui social il suo atteso ritorno: “Sembra trascorsa un’eternità e forse è stato così, in fondo quando si ha fretta il tempo perde le ali …ma adesso è arrivato il momento di fermarlo questo tempo. Lo fermeremo nei racconti del passato che vive nel presente e sogna il futuro. Lungo la strada per arrivare a me mi riconoscerai… sarò vestita di rosso”.

Quest’estate si esibirà dal vivo in alcune delle location più suggestive d’Italia, arene storiche e teatri antichi come il Teatro di Taormina (domenica 1 settembre ore 21.30), per l’unica data in Sicilia, che rientra nella programmazione di TAOmusica 2019 (organizzata da Puntoeacapo, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita), giunta quest’anno alla terza edizione.

“Andrà Tutto Bene” è il titolo del nuovo brano, parla di futuro senza memoria, elenca lo spaventoso presente ma si aggrappa alla promessa che “andrà tutto bene.” Non è solo un notiziario, è una presa di coscienza, ritrovarsi grandi e sentirsi comunque piccoli davanti a catastrofi ambientali, politiche disumane e indifferenza quasi pornografica, da censura. L’uomo del presente ha dimenticato gli uomini del passato, quelli delle grandi rivoluzioni, delle grandi evoluzioni e senza un’idea di futuro indietreggia per paura nelle scelte sbagliate, issa muri e allontana ciò che non comprende.

www.puntoeacapo.uno

Fb @Puntoeacapoconcerti // IG @puntoeacapo_concerti // TW @puntoeacapolive

Share
be a pal and share this would ya?
I concerti dell’estate Siciliana al TEATRO ANTICO DI TAORMINA