• 30/09/2022 8:44 AM

testata giornalistica – reg. Trib. terr. n. 2/2010

ESCE BORN FREE, IL NUOVO LAVORO DI KID ROCK

Luana Salvatore

DiLuana Salvatore

Dic 4, 2010

E’ uscito lo scorso 16 Novembre l’album di KID ROCK, “Born free” (Atlantic) prodotto da Rick Rubi e mixato da Greg Fidelman. L’album, anticipato dal singolo omonimo, già in rotazione nelle radio, è stato concepito durante i tour del rocker americano in Paesi come l’Afghanistan e l’Iraq, dove KID ROCK ha suonato in segno di vicinanza alle truppe americane impegnate nelle missioni: “Non immaginiamo nemmeno – ha dichiarato l’artista – quanto siamo fortunati tutti noi ad essere nati in un paese libero”. Un esplosivo inno alla democrazia e alla libertà dell’irrequieto rocker del Michingan, che segna un’evoluzione nel suo percorso musicale, tanto che sul packaging di questo disco non è stato necessario apporre la famosa etichetta “PARENTAL ADVISORY” come per i precedenti album. Born Free è stato girato quasi interamente live nel giro di due settimane, a Los Angeles con l’ausilio di musicisti di grido quali Benmont Tench, tastierista di Tom Petty and the Heartbreaker, Chad Smith, batterista dei Red Hot Chili Peppers, David Hidalgo chitarrista e cantante dei Los Lobos e Matt Sweeney, chitarrista degli Chavez.

“Il catalizzatore di questo disco è stato Detroit – spiega il cantante- e le mie riflessioni guardando il mondo attraverso gli occhi di questa città. Ho osservato tutto ciò che è capitato negli anni appena trascorsi: la situazione economica, la perdita ovunque di posti di lavoro, volevo fare un album che rispecchiasse i tempi ma che avesse anche un’anima”.
Luana Salvatore

Luana Salvatore

Luana Salvatore

giornalista pubblicista, è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine dal 2010, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Ha fatto parte dell'Academy MEDIMEX (la giuria per i premi delle produzioni musicali italiane, equivalente dei Brit Awards) e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone Italia. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it