DURAN DURAN: TORNANO IN PUGLIA DOPO 25 ANNI

DURAN DURAN A MARGHERITA DI SAVOIA

La band più amata degli anni ottanta si esibirà proprio qui in Puglia, alle Saline di Margherita di Savoia (BAT) domenica 24 Luglio 2011 come si apprende dal loro sito ufficiale duranduran.com (notizia del 29-aprile-2011). I Duran Duran hanno con l’Italia un legame molto particolare, da sempre è stato il paese che li ha più amati e in assoluto più seguiti. E proprio a Foggia, nel lontano 1987 nasceva la storica ‘RioCarnival Fanzine’, una rivista indipendente tutta dedicata alla band inglese e fondata da Luana e Ilenia Salvatore, ora divenuta una vera e propria testata giornalistica.
Le due sorelle, che oltre un ventennio fa li videro per la prima volta a Bari in concerto, non avrebbero mai immaginato di poter incontrare il loro gruppo preferito, proprio a due passi da casa, nella vicina Margherita di Savoia.“

Credo che sia un’occasione imperdibile per tutti i fan pugliesi dei Duran Duran – commenta Luana Salvatore – Nel 1987, quando ci fu il concerto allo Stadio delle Vittorie, i fan erano pressappoco tutti adolescenti e non ebbero l’opportunità di potersi recare a Bari per assistere al concerto. Le tournee successive della band in Italia non hanno mai toccato nuovamente la Puglia, e chi era impegnato con la famiglia o il lavoro spesso non poteva spostarsi a Roma, Milano o altre località del nord per i concerti. Scegliere come periodo per gli spettacoli il mese di Luglio, trovo sia una scelta azzeccata perché così Margherita di Savoia, può essere anche l’occasione per una vacanza al mare. Inoltre è facilmente accessibile non solo ai fan pugliesi ma anche a quelli del Molise, dell’Abruzzo, della Basilicata e della Campania. Sono sicura che accorreranno numerosi anche da altre regioni della penisola, i fan si stanno già mobilitando per l’acquisto dei biglietti e chiedono informazioni in giro su come raggiungere le varie località.”

RIOCARNIVAL nasceva a Foggia nel 1986, come fan club, fondato da Luana e Ilenia Salvatore e interamente dedicato al gruppo dei DURAN DURAN. L’anno successivo usciva il primo numero della relativa fanzine, in formato cartaceo e nel 1997 in aggiunta alla versione cartacea, anche il sito web e alle due sorelle foggiane si univa Christian D’Antonio, originario di Nocera Inferiore (Sa). Molto rapidamente, a metà degli anni ottanta, RioCarnival Fanzine ormai rappresentava un punto di riferimento per tutti gli appassionati della band inglese, sino a diventare l’unico esemplare esistente di ‘fanzine’ sui Duran Duran, oltre che una delle poche fanzine musicali superstiti – url: www.riocarnivalfanzine.com
I biglietti per i concerti italiani dei Duran Duran saranno in vendita a partire dal giorno 11 Maggio sul fan club ufficiale e nei giorni successivi nelle prevendite abituali.
LUANA SALVATORE

About Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, Editore/Direttore di RioCarnival, ha fondato un movimento per la rivalutazione "sensoriale" della musica. Componente dell'Academy MEDIMEX (giuria per i premi delle produzioni musicali italiane, equivalente dei Brit Awards), ha collaborato con alcune testate musicali, tra cui l'edizione web di Rolling Stone.
Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it - www.luanasalvatore.com

Share
be a pal and share this would ya?
DURAN DURAN: TORNANO IN PUGLIA DOPO 25 ANNI