IL FAN CLUB ITALIANO DEI DURAN DURAN ATTIVO DAL 1987

07162019_hennessy_dd_26

Foto: Hennessy/Nasa. Per gentile concessione del management dei Duran Duran. All rights reserved

I Duran Duran, storica band britannica fondata a Birmingham nel 1978 che ha dato vita al New Romantic con la pubblicazione del primo singolo nel 1980, è prossima ai festeggiamenti del “quarantennale“. Durante il  primo tour italiano della band, nel maggio del 1987, nasceva in Puglia una fanzine ‘RioCarnival’ collegata all’omonimo fan club che per diversi decenni, sino all’avvento di Facebook, è stata unico punto di riferimento per i fan Duran Duran in Italia. Recensita da tutta la stampa ed i media italiani, da prestigiosi quotidiani e riviste specializzate cartacee, come Panorama o il Corriere della Sera, nonché pubblicazioni di settore come Rolling Stone. Nel 2006 Rolling Stone Italia recensiva RioCarnival Fanzine tra i cinque fan club italiani musicali inserendo, dunque, i Duran Duran tra i gruppi che si erano distinti in Italia per la loro fan-base attiva con una fanzine.

CONSEGNARIOCARNIVAL

Foto: C. D’Antonio. La consegna di RioCarnival fanzine ai Duran Duran nel 2016

Il nascente coordinamento spontaneo italiano della fan base duraniana sarà costituito da due canali specializzati ed una piattaforma di social network dedicata, con l’obiettivo di promuovere gratuitamente il cosidetto “quarantennale” dei Duran Duran in Italia. Un “fan club“, per dirla in due parole, nato negli anni ottanta e riproposto oggi. Nell’ordine sono inclusi nella suddetta piattaforma multimediale dedicata ai Duran Duran: RioCarnival Fanzine, specializzata nella diffusione di contenuti a carattere giornalistico e trait-d’union con gli addetti ai lavori e Duran Radio, l’unica web radio italiana attiva dedicata ai Duran Duran. Naturalmente, i principali punti di riferimento per tutti i fan dei Duran Duran nel mondo sono i siti ufficiali in inglese: Duran Duran (www.duranduran.com) e la Fan Community (www.duranduranmusic.com) con il supporto dell’insostituibile Katy Krassner. Questi siti sono in lingua inglese e la maggior parte dei fan dei Duran Duran non parla e non riesce a leggere l’inglese, dunque la piattaforma sarà utile anche per comprendere i principali contenuti in lingua originale, nonché come luogo di incontro di iniziative su web e non solo. Scopriamo insieme quali sono i media dedicati e la piattaforma social più attiva:

82288125_192619148580458_7834785440493207552_n

Foto: RioCarnival

> RioCarnival Fanzine, fondata a Foggia nel 1987, è la fanzine più longeva divenuta nel tempo una icona della stampa indipendente musicale, persino oggetto di studio di agenzie di comunicazione e tesi di laurea, custodita anche nelle biblioteche. Si è distinta nel mondo duraniano, e non solo, per professionalità e compentenze offrendo un validissimo servizio ai fans quando non c’era internet ed i social networks e le informazioni bisognava prenderle sul posto come facevano i veri reporter.
La fanzine duraniana, nel 2010, è stata registrata come testata giornalistica musicale freepress, estendendo il target al mondo dell’industria discografica internazionale. Lo spazio dedicato ai Duran Duran è compreso all’interno della omonima testata musicale ed è disponibile al link: www.riocarnivalfanzine.com

83515645_2528683780743739_8065047991670538240_n

Foto: Duran Radio

> Duran Radio, una web radio non commerciale, regolarmente iscritta in SIAE, dedicata ai Duran Duran e fondata a Roma nel 2014, il cui nome è chiaramente ispirato alla famosa band britannica. La web radio è l’unica attiva dedicata ai Duran Duran, presente al link www.duranradio.com che ogni giorno trasmette in rotazione musica della band inglese H24.
La trasmissione del lunedì sera è dedicata alla musica dei Duran Duran ed nata originariamente in collaborazione con radiotsunami.org, va in onda da cinque anni in contemporanea sia su ‘Radio Tsunami’ che su ‘Duran Radio’.

Questo club, una community fatto dai fan e dedicata ai Duran Duran formata da una fanzine ed una webradio gestiranno autonomamente, ognuno attraverso i propri canali e secondo le proprie specifiche competenze, la promozione dei 40 anni della formazione dei Duran Duran.

I giornalisti ed i Media possono utilizzare queste informazioni per eventuali articoli e servizi, il presente è da considerarsi quale nota informativa relativa ai media dedicati ed alla fan base italiana dei Duran Duran.
Il fan club ufficiale della band è l’americana “Fan Community”.

Ulteriori dettagli potranno essere richiesti via mail alla nostra testata RioCarnival: editor@riocarnivalmagazine.it

Share
be a pal and share this would ya?
IL FAN CLUB ITALIANO DEI DURAN DURAN ATTIVO DAL 1987