Anche a Foggia le scuole di musica del Medimex. Aperte le iscrizioni a Puglia Sounds Musicarium e Songwriting Camp

medimex-repertorio-songwriting-2018-2

Foto: press

Tornano le scuole di musica del Medimex, l’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds che, per l’edizione Spring in programma a Foggia dall’11 al 14 aprile, propone Puglia Sounds Musicarium e Songwriting Camp, i due prestigiosi appuntamenti con la formazione dedicati ai mestieri della musica e ai segreti per scrivere, produrre e promuovere canzoni. Si tratta di due importanti occasioni rivolte a chi vuole entrare in contatto con il mondo professionale e accrescere le proprie competenze artistiche. Iniziative che il Medimex presenta nel capoluogo dauno all’interno di una programmazione che, come annunciato nei giorni scorsi, avrà come momento clou i due eventi live a ingresso libero di piazza Cavour, il primo il 12 aprile con un collettivo di grandi jazzisti italiani coordinati da Renzo Arbore per un progetto speciale realizzato appositamente per il Medimex, il secondo il 13 aprile con Bryan Ferry, fondatore dei Roxy Music, protagonista a Foggia dell’unica data italiana del tour mondiale.

Alle scuole di musica del Medimex ci si può iscrivere gratuitamente compilando il form sul sito www.medimex.it. Le lezioni del Musicarium si terranno a Palazzo Dogana, mentre quelle del Songwriting Camp nel Conservatorio Umberto Giordano.

Puglia Sounds Musicarium, a cura di Ernesto Assante e Stefano Senardi, è una scuola pensata per offrire, in maniera aperta e non selettiva, un approccio corretto e formativo alle discipline della musica. Le lezioni, in programma dall’11 al 13 aprile a Palazzo Dogana, sono dedicate a temi trasversali e significativi delle professioni della musica: Social Media Marketing, Vocal Coach, Art Direction, Tecnico del Suono, Scrittura testi e musica, Impresa musicale, Fotografia. I docenti Gabriele Aprile, Dariana Koumanova, Paolo De Francesco, Giovanni Canitano, Giuseppe Tatoli,  Claudio Morgese, Giuseppe Anastasi, Gian Luca Cavallini sono tutti autorevoli professionisti della scena musicale italiana. Ogni tema sarà affrontato in lezioni della durata di 1 ora e 45 minuti. Per iscriversi è necessario compilare il form online sul sito web www.medimex.it entro il 6 aprile.

Songwriting Camp, organizzato in collaborazione con Sony/ATV, è destinato a 12 autori/produttori ed è pensato per apprendere e perfezionare le diverse discipline della musica: da come seguire le reference musicali alla ricerca del giusto brano per il giusto interprete. Per  tre giorni, dall’11 al 13 aprile, nelle aule del Conservatorio Giordano di Foggia, che si trasformeranno in studi di registrazione, gli artisti selezionati lavoreranno a stretto contatto con tra gli altri Alessandro Gemelli, Jacopo Ettorre e Piero Romitelli. La formazione affronterà numerosi temi tra i quali la valorizzazione dei provini, come proporre correttamente i propri brani, scrittura e analisi dei testi, quello degli adattamenti dei brani stranieri e, infine, l’utilizzo dei software di produzione. A conclusione del Camp il partecipante più meritevole, scelto a insindacabile giudizio dei rappresentanti di Sony/ATV, potrà di diritto partecipare al Songwriting Camp Medimex 2019 a Taranto, dove avrà la possibilità di aggiudicarsi un contratto editoriale con Sony/ATV.
Ogni candidato dovrà sottoporre alla commissione dei propri brani inediti (o anche da lui scritti in parte) per un minimo di 1 brano fino ad un massimo di 3. Per iscriversi è necessario compilare il form online sul sito web www.medimex.it entro il 30 marzo 2019.

Share
be a pal and share this would ya?
Anche a Foggia le scuole di musica del Medimex. Aperte le iscrizioni a Puglia Sounds Musicarium e Songwriting Camp