• Ven. Mar 29th, 2024

SOUNDTRACK STARS AWARD

DiLuana Salvatore

Set 10, 2015
foto giuria Soundtrack Stars 2
foto: la giuria

 

Si terrà venerdì 11 settembre alle ore 15.00 la premiazione della terza edizione di Soundtrack Stars Award, il Premio collaterale alla Mostra d’Arte Cinematografica a Venezia72 che andrà alla migliore colonna sonora tra le opere in Selezione Ufficiale.

Giurata per Soundtrack Stars Award è Malika Ayane, che presenterà il video del suo nuovo singolo in anteprima durante la cerimonia di premiazione. La clip di  “Tempesta“, è diretta da Federico Brugia e ispirata al film indiano “Gumnaam” cult movie di Bollywood del 1965.  “Tempesta“, il terzo singolo estratto dal fortunato album Naïf, uscirà l’11 settembre in radio e su tutte le piattaforme digitali. Il brano arriva dopo il successo di “Senza fare sul serio” che ha già conquistato il Disco di Platino e oltre 15 milioni visualizzazioni su YouTube.

Il Premio alla Carriera di quest’anno, verrà conferito sempre venerdì 11 settembre al Maestro Nicola Piovani, un autore scelto per il suo inestimabile contributo al mondo della musica. Un omaggio, quest’ultimo, che il Premio ha già assegnato a Ennio Morricone (2012), Ryuichi Sakamoto (2013) e Alexandre Desplat, premiato nel 2014.

Nel corso della Mostra, il Premio 2015 sarà assegnato dalla giuria presieduta dal Professore e storico del cinema Gianni Canova, che ha valutato le opere in rassegna insieme a Malika Ayane, Laura Delli Colli(SNGCI), Alessandra Magliaro (ANSA) e Paola Jacobbi (Vanity Fair). Il film e l’artista che più hanno valorizzato la colonna sonora tra i titoli della Selezione Ufficiale per il concorso, riceveranno il riconoscimento nell’Italian Pavilion allestito nella  Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior venerdì 11 settembre dalle ore 15.00.

Soundtrack Stars Award nasce da un’idea dell’agenzia Free Event, che con la collaborazione di Istituto Luce Cinecittà e il patrocinio della Direzione Generale Cinema del MIBACT, della SIAE e del SNGCI punta a valorizzare il ruolo fondamentale della musica nel mondo del cinema.

 

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it