• Mar. Apr 16th, 2024

JOVANOTTI A PADOVA

DiLuana Salvatore

Giu 26, 2015
02lns2015
Foto: Michele Lugaresi

Ancora pochi giorni di attesa per quello che si preannuncia l’evento dell’estate a Padova. Dopo l’enorme successo del Backup tour del 2013, Lorenzo Jovanotti torna allo Stadio Euganeo in una tappa irrinunciabile del nuovo tour nei principali stadi italiani. Martedì 30 giugno sarà una giornata nel segno della grande musica già dal pomeriggio: ad anticipare il grande show di Lorenzo saranno il duo dancehall bassanese Ackeejuice Rockers, prima del rapper Salmo che accompagna Jovanotti in ogni concerto del 2015.

Jovanotti e Salmo saranno insieme sullo stesso palco per tutto il tour. Un abbinamento atipico per il rap italiano, collaborazione tra generazioni diverse di un genere che proprio con il Jova ha visto la sua prima diffusione in Italia negli anni ’80. Da una parte Lorenzo, dall’altra Salmo, al secolo Maurizio Pisciottu, il rapper che dal 2011 ha vissuto una scalata al successo con pochi precedenti nel genere in Italia. Salmo sta lavorando al nuovo album dopo il successo di Midnite nel 2013, certificato disco d’oro per le 30 mila copie vendute. I due si erano conosciuti in occasione del video di “Sabato”, il singolo di Jovanotti firmato alla regia proprio dal rapper di Olbia. Salmo aveva poi anche lavorato al remix del brano, caricato sul suo canale youtube.

Ogni tappa italiana del Lorenzo negli stadi tour è poi aperta da un DJ-set di artisti emergenti. A Padova è la volta di King P & Ali Selecta aka Ackeejuice Rockers. Per arrivare nello studio di Kanye West a Parigi, partendo da Bassano Del Grappa, agli Ackeejuice Rockers è bastato un solo demo. Fatto arrivare tra le mani del rapper statunitense durante una sua visita in Italia. Un modo fortuito di far conoscere il proprio lavoro, ma sicuramente efficace se è vero come è vero che solo quattro giorni dopo la coppia di producer era a Parigi, pronta a conoscere Kanye. E a essere scaraventata nella macchina creativa messa in piedi dall’artista per realizzare il suo acclamato Yeezus. “Prima di essere Ackeejuice Rockers – spiegano i due artisti – eravamo King P ed Ali Selecta, due amici, due appassionati di musica, due dj, due esteti, due insoddisfatti cronici ricercatori di novità. Cinque anni fa abbiamo deciso di creare questo progetto perché sentivamo la necessità di esprimere tutto quello che avevamo raccolto in più di 10 anni di individuali esperienze musicali, che ci hanno fatto conoscere ed approfondire, generi diversi come l’Hip Hop, la Dancehall, il Soul ma anche il Metal e l’House”.

Biglietti disponibili online al sito www.fastickets.it e www.zedlive.com

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it