• Ven. Apr 19th, 2024

LAMPEDUSA CAPITALE DELLA SCIENZA E DELLA PACE

Diredazione

Mag 26, 2015

La musica è scienza per il cuore. La scienza è musica per la mente.

Saranno cinque giornate dedicate interamente alla Scienza e all’innovazione quelle in programma dal 20 al 25 maggio a Lampedusa, dove avrà luogo l’Evento Internazionale Interdisciplinare “Science for life 2015”, in collaborazione con la Fondazione O’Scià.

Incontri, dibattiti e workshop saranno il cuore di questo evento simbolico e importante, che rappresenterà il battesimo di Lampedusa come Capitale della Scienza e della Pace.

Il progetto che ha il patrocinio del Parlamento Europeo, oltre ad ospitare alcune sessioni scientifiche, tratterà tematiche importanti e di attualità in un contesto dell’interesse sociale di “Scienze e Società”.

La Fondazione O’Scià, partner dell’evento “Science for life 2015”, dal 2003 è impegnata a promuovere e sostenere il dialogo interculturale quale essenziale e indispensabile fondamento di un nuovo modello di convivenza civile, pacifica e solidale, oltre a promuovere l’integrazione culturale, facendo dell’Europa la terra dell’incontro tra le grandi civiltà, culture e fedi che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo. Per dieci anni questo è stato rappresentato nell’isola di Lampedusa, che da sempre raffigura con la sua gente, il senso dei valori di accoglienza e solidarietà, elementi fondamentali per il raggiungimento degli scopi individuati.

Le attività della Fondazione si sono sviluppate finora, principalmente attraverso la musica, quale linguaggio universale, con oltre 360 artisti nazionali e internazionali, più di 60 serate evento, con il cinema, i convegni e le tavole rotonde presiedute dalle più importanti organizzazioni internazionali non governative, e la rappresentanza delle istituzioni, svoltesi espressamente sui temi sopracitati.

Un impegno quello della Fondazione O’Scia’ che non si ferma, ma punta a raggiungere obiettivi sempre più concreti. Da qui l’idea della partnership con un prestigioso progetto internazionale quale “Science For Life”.

Ma lo scopo finale della Fondazione O’Scia’ e Science for Life va ben oltre, mira infatti alla realizzazione di un CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI INTERDISCIPLINARI finalizzato ad ospitare studenti universitari e post-universitari di tutti i paesi del Mediterraneo, trasformando Lampedusa in un centro di eccellenza per la comunità scientifica internazionale e, soprattutto, rendendola punto di riferimento imprescindibile nella definizione dei futuri equilibri politico-sociali del Mediterraneo e dell’Europa.

Ecco di seguito il programma dell’Evento Internazionale Interdisciplinare “Science for life 2015”, che si svolgerà dal 20 maggio al 25 maggio a Lampedusa.

20 – 22  Maggio: Scuola Internazionale Tecniche di Spettroscopia Applicate alle Scienze Naturali

22 Maggio: Workshop Internazionale Scienza e Societa’: Malattie, Cure e Questioni Etiche

23 – 24 Maggio: Workshop Internazionale BIONEUTRON 2015: L’interazione del Neutrone con la materia (scattering del neutrone) nelle Scienze Naturali

24 – 25 Maggio Workshop: Internazionale Buone Notizie per le Scienze Naturali: Progressi fatti nelle Metodologie Avanzate, Conoscenza delle Malattie e Scoperta di nuovi Farmaci

Per maggiori informazioni consultare

http://scienceforlife2015.unime.it

http://www.fondazioneoscia.org

redazione

RioCarnival Magazine è una testata giornalistica, regolarmente registrata. Musica, Cinema, Televisione, Cultura e Lifestyle. Contatti: redazione@riocarnivalmagazine.it