• Ven. Mar 29th, 2024

Virginia Veronesi, i sogni di un’esordiente appassionata

DiChristian D'antonio

Mag 20, 2015

11188307_346122825593398_3615739414123922819_n

Chi ha Sky a casa la ricorda per il video commercial dell’ultimo X Factor dove interpretava il brano “Try” di Pink in un video memorabile che ora ha superato le 350mila visualizzazioni. Virginia Veronesi è nata a Lodi nel 1991, ed è arrivata al suo sogno, fare la cantante, in maniera molto peculiare. È stato il marketing che l’ha scelta, aprendole una strada che né la gavetta nei club né i talent show da concorrente le avevano indicato. “Se dovessi andare a un talent – ci racconta presentando il suo primo singolo inedito, When I Was You – in questo momento direi di no, perché caratterialmente non fa per me ma suggerisco a chi vuole di approfittare delle occasioni perché è inutile criticare in toto quello che ci si presenta”.

In effetti Virginia, appassionata di musica e delle discipline artistiche in generale, di occasioni ne ha sapute prendere. Da piccola ha affiancato agli studi di canto classico e teoria musicale anche la danza classica e quella moderna. Il Musical è una passione che coltiva negli anni: si diploma, infatti, all’Accademia di Musical “MTS” di Milano e frequenta la Scuola di Teatro “Quelli di Grock”. Dal 2010 lavora in diversi spettacoli musicali tra cui “Mamma mia, Tre uomini per me”, “Anastasia il Musical”, “Crazy for you”, tutti nel ruolo della protagonista e ha una parte in “Felici& Cantanti”. Nel 2014 viene scelta come testimonial del Promo di X Factor e oggi è protagonista di una campagna marketing lanciata dalla Chicco con il suo singolo che in 3 settimane ha superato le 115mila visualizzazioni su youtube. L’azienda di prodotti per baby ha deciso di fare brand extension lanciandosi nella scoperta di talenti in musica. E ha individuato in Virginia un veicolo per passare il messaggio dei sogni indirizzati idealmente alle giovani mamme, con delle immagini molto emozionali. Il video di “When I was you”, diretto da Andrea Linke è stato girato sulle spiagge di Lisbona ed è visualizzabile al seguente link: Virginia Veronesi – When I Was You

«Ho conosciuto Linke per lo spot di X-Factor 8 – racconta Virginia Veronesi – è un professionista speciale, comprensivo, paziente ma fermo nelle sue idee. È stato in grado di mettersi in contatto con me e far uscire il mio lato più spontaneo, quello che serviva nel video, dove abbiamo voluto trasmettere per immagini il messaggio del brano: ogni giorno facciamo qualcosa che mostra il bambino che c’è in noi e che per fortuna non si perde mai».

Il brano “When I was you”, scritto e composto da Gaetano Cappa e attualmente in rotazione radiofonica, è un dialogo intimo con sé stessi sull’importanza di credere nella forza dei propri sogni, piccoli o grandi che siano, lasciando spazio a quel “bambino” che si trova ancora dentro ognuno di noi. “Non c’è un unico modo per raggiungere i propri obiettivi – dice Virginia – e sono ben conscia che tutti gli artisti in qualunque disciplina hanno bisogno di un pubblico per realizzare i propri sogni. Però questo per me resta un lavoro con alla base il divertimento. C’è l’aspetto della passione e della leggerezza che non va perso di vista. Non è un gioco ma non bisogna nemmeno affannarsi per la celebrità. Almeno io sto percorrendo la mia strada così, facendo cose che mi riempiono di piacere”.

Christian D’Antonio
twitter_logo_christian

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)