• Mer. Apr 24th, 2024

CONCERTO STRAORDINARIO dell’orchestra Ceciliae Iuvenilis

Diredazione

Mag 18, 2015

CONCERTO STRAORDINARIO dell’orchestra Ceciliae Iuvenilis del Conservatorio (composta in prevalenza di bambini e ragazzi dei corsi di base o pre-accademici)

In occasione dell’attivazione dei corsi di formazione di base o pre-accademica musicale per i bambini e ragazzi, presso otto scuole romane convenzionate con il S. Cecilia,  si terrà il concerto dell’Orchestra Iuvenilis diretta dal M° Alfredo Santoloci, Direttore del Conservatorio.

L’Orchestra Ceciliae Iuvenilis, costituita nel marzo 2014, è formata da circa 24 bambini e ragazzi dei corsi di base o pre-accademici che apprendono già dalla loro prima formazione musicale l’attenzione agli altri, disposizione necessaria per suonare assieme. Per questa occasione, l’organico verrà ampliato accogliendo studenti provenienti dagli altri istituti.

Graditissima la presenza in questa occasione dell’Onorevole Luigi Berlinguer che prima del concerto farà un suo intervento con il Direttore del Conservatorio Alfredo Santoloci sulla musica nella scuola.

Con questo evento il  Conservatorio, Istituto di Alta Formazione Musicale che dipende dal MIUR, continua a perseguire con dedizione, professionalità e coraggio l’opera di diffusione della musica a partire dalla fascia d’età più ricettiva ma più vulnerabile, i bambini e i ragazzi.

In programma pagine celebri di musica d’arte: Mozart, Schumann, Clementi, Verdi, Vivaldi.

Suonare e cantare insieme educa la mente ed il cuore. Che si tratti dell’antico canto gregoriano omofonico,  dell’intreccio complicato d’un grande coro polifonico o della polifonia accordale d’un Gospel, cantando si impara ad ascoltare ed a godere della presenza degli altri, senza sopraffarre o anticipare. Per far parte d’un insieme musicale è condizione indispensabile una disposizione interiore d’attenzione benevolente agli altri.  Far musica assieme  necessita questo vestito dell’anima, paragonabile a quello che si indossa per partecipare ad una festa.  È un processo di apprendimento che arricchisce l’individuo, lo aiuta a trovare altro da sé.

redazione

RioCarnival Magazine è una testata giornalistica, regolarmente registrata. Musica, Cinema, Televisione, Cultura e Lifestyle. Contatti: redazione@riocarnivalmagazine.it