• Ven. Apr 19th, 2024

FRONTE DEL PALCO, LIVE SU ITALIA UNO DALL’R101 MUSIC CLUB

DiChristian D'antonio

Feb 18, 2015
saintmotel1
foto: Christian D’Antonio
saintmotel
foto: Christian D’Antonio

Finalmente una sinergia intelligente per dare spazio alla musica dal vivo in Italia. Fronte del Palco, il nuovo programma di Italia Uno in partenza da giovedì 19 febbraio, promette di offrire note al di fuori dei contesti di gara e pressioni indotte dei troppi talent show della nostra televisione. La musica come dovrebbe essere fruita in primis sbarca in seconda serata su una tv generalista, ed è già una buona notizia.
Abbiamo assistito alla registrazione della puntata che Simone Annichiarico, il presentatore di questa serie di 10 appuntamenti, ha dedicato ai Saint Motel, il gruppo rivelazione dell’anno, che dalla California hanno ormai trovato una seconda patria in Italia.
In scaletta molti brani dal loro primo album e soprattutto My Type, proposta anche a Sanremo con maestria, nonostante il problema al microfono del cantante AJ Jackson. “Abbiamo fatto questo live – ci ha detto al termine delle riprese il frontman di Los Angeles – cercando di dimenticare quell’intoppo, ma sono cose che succedono nella televisione in diretta”. Il gruppo è stato chiamato anche da Raffaella Carrà per la prossima puntata di Forte Forte Forte: “Avevamo già incontrato Raffaella lo scorso ottobre e ci aveva fatto capire che ci voleva ospiti in una sua trasmissione. Siamo onorati, è lei con Celentano, la celebrity italiana con cui ci piacerebbe cantare in futuro”. Il gruppo dal 10 marzo sarà in tour in Italia con tappe a Milano, Roma, Modena e Treviso.
Il format del programma di Italia Uno, che va anche sulle frequenze di R101 e sul canale digitale terrestre della radio di Cologno Monzese (canale 66) prevede esecuzioni di brani dal vivo davanti a un selezionato pubblico di fan e interviste a cura del bravo Annichiarico. Simone è padrone di casa puntuale e spedito, conosce l’inglese e prepara domande e curiosità per gli artisti che tutto il pubblico troverà sicuramente interessanti. Si parte con Fedez, seguito da altre puntate con rapper italiani fino ad arrivare a star internazionali come Charlie XCX e Saint Motel.

Christian D’Antonio
twitter_logo_christian

 

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)