• Mer. Apr 24th, 2024

SanRemo2015: Giovanni Caccamo fa man bassa di premi

DiLuana Salvatore

Feb 13, 2015

giovanni-caccamo

Siamo alla quarta puntata del Festival, che di sera in sera si fa sempre più appassionante, soprattutto perché la musica sembra essere tornata la vera protagonista di questa intramontabile kermesse. Sono le nuove proposte ad inaugurare la serata, catapultandoci nel vivo della gara. In apertura Amara, con quella energia implosa e la compostezza di chi ha sofferto e cerca una rivincita, ma non è ancora il suo momento. I concorrenti KutSo dominano la scena in questa quarta puntata ed hanno la meglio, stravaganti e carichi, rallegrano il palco e noi a casa. La sfida è su piani decisamente diversi, il televoto sceglie l’allegria. E l’entusiasmo aumenta, con la vittoria di Giovanni Caccamo, rising star di Caterina Caselli, che supera Enrico Nigiotti (Universal) per un pugno di voti.

Si passa ai big, con una splendida ed energica Annalisa, una delle carte vincenti di Warner. Nesli è il secondo campione in gara, con un brano molto gradevole che farà rumore a riflettori spenti, scritto in collaborazione con Brando. La sfida si fa sempre più difficile, Irene Grandi questa sera sale sul palco raggiante, conquistando il pubblico con la sua energia di sempre, scegliere diventa duro. Segue il cavallo vincente di Warner, Nek ed i Tweet e post sembrano essere tutti per lui, per qualcuno ha già vinto. Durante la puntata lancia anche un’iniziativa pro-San Valentino sui socials: per aderire basta inviare un selfie d’amore l’hashtag ‪#‎duebracciaconuncuore‬ e lo definisce “il mio regalo di San Valentino per voi!”… Mmm che tenero… Viene quasi voglia di votarlo… Bianca Atzei decisamente ha il ritornello più sanremese di questa edizione, pronto per le radio, probabilmente non arriverà in finale ma sicuramente troverà spazi dove esprimersi. Moreno insiste con lo smoking e il suo coraggioso rap.

Lara Fabian, altro asso nella manica Warner, sembra venire da un altro pianeta, non ha bisogno di commenti, è il nostro orgoglio all’estero. Poi è la volta di Virginia Raffaele stupisce tutti in una inaspettata imitazione di Ornella Vanoni, confonde popolo del web, incollato al video in una edizione del festival che non vedevamo da anni e che non smette di sorprenderci. Energica e pulita anche l’esibizione Lorenzo Fragola. La Tatangelo, incanta l’Ariston anche questa sera. Malika Ayane poi, con il brano firmato da Caccamo per Sugar, sembra essere l’interprete perfetta. Ma la vera rivelazione di questo festival è proprio lui, Giovanni Caccamo che con il brano “Ritornerò da te” porta via ben tre premi: Nuove Proposte, premio Stampa e premio della critica. Un immenso augurio di cuore da parte nostra a questa stella nascente della musica, che le produzioni italiane riescano a trovare sempre più luoghi dove poter veicolare emozioni. Giovanni Allevi, lo straordinario superospite della serata,  dona un tocco di armonia in più. Poi il turno di The Avener, che presenta il suo album “The wandering of The Avener”, facendo ballare tutto l’Ariston.
Sino a qui la puntata è promossa a pieni, e domani si aspetta Ed Sheran insieme al vincitore della 65ma edizione di questo Festival.
Buon San Valentino a tutti.

Luana Salvatore
twitter_logo_luana-300x24

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it