• Sab. Apr 20th, 2024

Medimex: ultima giornata in Fiera del Levante

DiLuana Salvatore

Ott 31, 2014

IMG_0947.JPG
Foto di Vito Signorile

La quarta edizione della più grande fiera musicale in Italia, rivolta al pubblico e ai professionisti del settore e promossa da Puglia Sounds, si conclude sabato 1 novembre con la consegna degli Academy Medimex Awards e con una lunga giornata di appuntamenti: Cesare Cremonini, Rocco Hunt, Caterina Caselli, Dori Ghezzi, Niccolò Fabi, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Violetta, Michele Bravi, Salmo, Don Joe, Mondo Marcio e molti altri.

Si conclude con la consegna dei premi dell’Academy Awards, la quarta edizione del Medimex, salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds che per tre giorni ospita alla Fiera del Levante di Bari i rappresentanti dell’industria musicale nazionale e internazionale, i grandi artisti italiani e le più interessanti esperienze musicali europee, le etichette discografiche (major e indipendenti), festival e professionisti provenienti da 25 Paesi. Migliaia di addetti ai lavori, curiosi e studenti delle scuole medie e superiori hanno invaso lo spazio espositivo e assistito a incontri, workshop, panel di discussione, face to face(s), concerti. Oltre 100 appuntamenti disseminati lungo tutto l’arco delle giornate raccontati da circa 300 giornalisti e operatori del settore dell’informazione provenienti da tutta la Puglia, dall’Italia e dall’estero.

La lunga giornata conclusiva si chiuderà dalle 18 (Hall 1) con il capitolo conclusivo della seconda edizione dei premi Academy Medimex. Durante la cerimonia saranno premiati Cesare Cremonini (miglior album con “Logico”), Rocco Hunt (artista rivelazione dell’anno), Levante (Miglior opera prima – ritirerà Pietro Camonchia), Caparezza (Miglior videoclip con “Non me lo posso permettere” – ritirerà Alessandro Massara). Vasco Rossi ha già ritirato il Premio per il miglior spettacolo dal vivo (Live Kom 014) durante l’affollatissimo incontro con la stampa durante il quale ha presentato in anteprima al Medimex il nuovo lavoro discografico “Sono innocente”. La “giuria” è composta da quaranta tra direttori di testata, giornalisti musicali e deejay dei più importanti media italiani.

Dalle 15.30 nella Hall 5 si terrà, invece, la conferenza stampa di chiusura con la partecipazione di Silvia Godelli (assessore al Mediterraneo, Cultura e turismo della Regione Puglia), Carmelo Grassi (presidente del Teatro Pubblico Pugliese) e Antonio Princigalli (coordinatore Puglia Sounds Medimex).

Dalla mattina, come sempre, fitto il calendario di appuntamenti. Dalle 10.30 (Hall 1) Caterina Caselli e Dori Ghezzi parteciperanno all’incontro “Next, come la musica cambierà il mercato”. Dalle 11.30 (Stage 3) incontro d’autore con Niccolò Fabi, Max Gazzè e Daniele Silvestri. Dalle 15.30 (Hall 2) spazio a Violetta e Michele Bravi. Dalle 16 (Hall 1) arriva al Medimex Salmo, una delle più interessanti personalità della nostra scena hip hop. Mentre dalle 17.30 alle 19 sullo Stage 3 workshop “La figura del producer nel Rap: dal sample alla hit” con Don Joe, locomotiva dei Club Dogo, Shablo, tra i fondatori di Roccia Music, tra i capostipiti del rap, Fritz da Cat, l’unico presente sia nella famigerata old school degli anni ‘90 che nella golden age odierna, Mondo Marcio, tra i pochi rapper anche producer, ha pubblicato nel 2014 «Nella Bocca della Tigre». Non ci sarà, invece, per problemi personali dell’artista, l’incontro d’autore con Enzo Avitabile.

Dalle 10.30 (Hall 3) workshop a cura del distretto Puglia Creativa mentre Timisoara Pinto presenterà (Hall 5) “Lavorare con lentezza. Enzo Del Re, il corpofonista”. Dalle 11 (Hall 2) “Alternative ad electronic Urban Festivals” e (Hall 4) Face to Face(s). Dalle 12 (Hall 3) “La comunità europea e gli Enti Locali: sostegno ai giovani talenti per il futuro della musica dal vivo in Italia” a cura di Assomusica e (Hall 6) workshop a cura del sito Rockol. In contemporanea Enzo Gentile e Alberto Tonti presenteranno il libro “Il dizionario del Pop-Rocl 2015). Dalle 12.30 (Hall 2) alcune etichette italiane (42Records, Mescal, Martelive, Etnagigante) si confronteranno nell’incontro “Next, come la musica cambierà il mercato”. Dopo una breve pausa si riprende alle 15 (Hall 3) con “The strategic role of music conferences for the discovery and promotion of new artists”. Dalle 16 (Hall 4) si parlerà di mercato cinese mentre nella Hall 5 appuntamento con il workshop del dj e produttore Guido Nemola. Dalle 16.15 (Hall 3) Case study con Marie Sabot che racconterà l’esperienza del We Love Green Festival di Parigi. Dalle 17 (Hall 2) si parlerà di “Youtube behind the screen” e dalle 17.30 (Hall 3) di “Booking agent in Europe”. Cinque gli appuntamenti promossi da alcuni espositori su diritti d’autore (ore 10.30 – Hall 6), videoclip a cura di ReciniPlay (ore 10.30 – Stage 4), Music academy Bari (ore 14.30 – Hall 6), Musica contro le mafie (ore 16 – Hall 6), La musica continua (Hall 6 – 17.30).

Sullo Stage 3 dalle 15.30, in collaborazione con Auditorium Parco della Musica di Roma, si esibirà l’ensemble Puglia Jazz Factory per la registrazione del nuovo progetto discografico. Sul palco Gaetano Partipilo – sax alto e soprano; Raffaele Casarano – sax alto e soprano; Mirko Signorile – pianoforte; Marco Bardoscia – contrabbasso; e Fabio Accardi – batteria.

Sullo Stage 4 dalle 12 DonPasta presenterà in anteprima Artusi Remix, un progetto multimediale e multidisciplinare con un libro, uno spettacolo e un documentario, che, attraverso immagini, interviste e suoni racconterà il cibo italiano, quale minimo comune denominatore di storie, ricette, persone. Nel pomeriggio sul palco si esibiranno alcuni artisti pugliesi che presenteranno (con concerti di circa 30 minuti) i brani inseriti nei recenti dischi sostenuti da Puglia Sounds Record: Folksongs (15.00), Molla (15.45), Fonokit (16.30), Ghetto Eden (17.15), Una (18). Nello stand Puglia Sounds saranno proiettati i videoclip di alcuni brani degli oltre 120 dischi sostenuti in questi anni.

La quarta edizione del salone dell’innovazione musicale, inoltre, ospita Medimex Music Up, il primo evento italiano dedicato alle startup e ai makers che operano in ambito musicale, che propone anche gli speech di Adriano Bonforti (ore 10.30), Cinzia Rinelli di Deezer (ore 15).

Medimex Kids è un percorso formativo dedicato alla musica d’autore partito alcune settimane fa che porterà in fiera oltre 1500 ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori per una visita nello stand espositivo e per assistere ad alcuni incontri d’autore. L’area giochi Medimex è uno spazio realizzato per intrattenere i più piccoli e promuovere e diffondere la cultura del riuso e della green education attraverso giochi a tema musicale. Uno spazio di educazione, di socializzazione e incontri in cui i più piccoli possono giocare con alcuni oggetti cult musicali: vecchi vinili a 33 e 45 giri, audiocassette, CD e impianti HIFI assemblati e rielaborati per dar vita a giochi vecchi e nuovi.

Riduci, differenzia, informa saranno le tre le parole chiave del Medimex per diminuire l’impatto ambientale sul territorio con la certificazione volontaria “Ecofesta Puglia”, cuore pulsante del progetto “La Tradizione fa Eco-modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi” vincitore del bando Social Innovation del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. In giro per il Salone troverete il triciclo musicale, gli inediti ecogadget stampati in 3D, le isole ecologiche, per differenziare plastica, vetro, metalli, carta e umido, quest’ultimo trasformato in fertilizzante naturale grazie alla compostiera elettromeccanica nell’area esterna alla fiera.

Inoltre è disponibile gratuitamente l’App ufficiale per IOS e Android, realizzata in collaborazione con Deezer. Un’agenda digitale che consente di avere a portata di mano tutte le informazioni e scegliere gli eventi da seguire. Grazie alla partnership con Deezer (www.deezer.com), il rivoluzionario servizio di musica in streaming con un catalogo di oltre 35 milioni di brani musicali, è presente la sezione radio con i brani degli artisti presenti e un quiz musicale dedicato al Medimex 2014. La App Medimex è stata sviluppata da Greencopper ed è disponibile gratuitamente in lingua italiana ed in lingua inglese.

Lo spazio espositivo del Medimex ospita anche quest’anno 100 stand di operatori musicali, festival, etichette discografiche, media, istituzioni culturali e associazioni di categoria italiane ed internazionali.

Medimex è un progetto Puglia Sounds promosso dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo nell’ambito del Programma Operativo FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) Asse IV attuato dal Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno di Assessorato allo Sviluppo Economico, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione, Servizio Internazionalizzazione. Medimex si inserisce nell’ambito delle azioni del Teatro Pubblico Pugliese nel progetto “I.C.E. Innovation, Culture and Creativity for a new Economy”, Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013. Media partner Rai Radio Uno

Ulteriori informazioni, programma completo e prevendita sul sito web www.medimex.it

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it