• Mer. Apr 24th, 2024

Medimex: la seconda giornata in Fiera del Levante

DiLuana Salvatore

Ott 31, 2014

IMG_0935.JPG

La quarta edizione della più grande fiera musicale in Italia rivolta al pubblico e ai professionisti del settore promossa da Puglia Sounds prosegue con un’altra ricca giornata di incontri e concerti. Tra gli ospiti Ivano Fossati, J-Ax, Manuel Agnelli, Rocco Hunt, Pierpaolo Capovilla, Renzo Rubino, Cristina Donà, Diodato

Ivano Fossati, J-Ax, Manuel Agnelli, Rocco Hunt, Pierpaolo Capovilla, Renzo Rubino, Cristina Donà, Diodato sono solo alcuni degli ospiti della seconda giornata del Medimex, Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds, che dopo la giornata inaugurale, con la presenza, tra gli altri di Vasco Rossi, prosegue sino a sabato. Il nuovo padiglione della Fiera del Levante si trasforma, in questi giorni, in una cittadella della musica di 8000mq con 4 palchi per la musica dal vivo, 6 sale per incontri, panel, presentazioni, un grande spazio espositivo tematico con oltre 100 espositori italiani ed internazionali, un’area innovazione, sale dedicate al networking e attività professionali con un fitto programma di oltre 100 appuntamenti.
Dalle 10 alle 13 il Cineporto ospita l’incontro su Europa Creativa. Dalle 10.30 (Hall 2) spazio all’incontro “Spot e musica” con, tra gli altri, il musicista Remo Anzovino. In contemporanea (Hall 3) “Making yourself hard in the American Market” mentre nella Hall 5 il giornalista Felice Liperi presenterà il libro “Le stelle del folk italiano: Rosa Balistrieri, Caterina Bueno, Enzo Del Re e Matteo Salvatore” con Timisoara Pinto, Pierfrancesco Pacoda e Her. Dalle 11.00 (Hall 4) riprendono i Face to Face(s) e alle 12 primo appuntamento con Next, come la musica cambierà il mercato con i rappresentanti di Universal, Warner e Sony. Sempre alle 12 (Hall 6) si discuterà di Diritto d’autore in Europa mentre nella Hall 5 appuntamento con “Musica dal vivo e club in Puglia e nel sud Italia” a cura di Keep On. Ultimi appuntamenti della mattinata alle 12.30 con Salvatore Nastasi, direttore generale del settore spettacolo dal vivo del Mibact (Hall 2) e The shared history of European Jazz (Hall 3). Nel pomeriggio si riprende alle 15 con Il ritorno dell’alta fedeltà (Hall 2) e Il Mediterraneo che risuona (Hall 3) con Mario Tronco (Orchestra di Piazza Vittorio), Nabil, leader dei Radiodervish, ed Enzo Avitabile. Dalle 16 (Hall 5) workshop con il musicista, dj e produttore salentino Populous. Alle 16.30 (Hall 3) case study con Emmanuel De Buretel di Because Music. Alle 17.30 (Hall 3) altro case study con lo statunitense Mirko Whitfield e in contemporanea (Hall 2) Online Marketing: visibilità e guadagno. Dalle 18.15 (Hall 3) ultimo case study della giornata con Stefan Shaa e Brian Restall di EEMusic. Nel corso della giornata spazio anche a numerosi incontri proposti dagli espositori: Mediadibox (ore 10.30 – Hall 6), DAMA, un archivio e laboratorio permanente sulla musica salentina (ore 12 – Stage 4), Rhythmology (ore 14.30 – Hall 6), Ircam (ore 16 – Hall 6) e Festival Holidays (ore 17.30 – Hall 6).

Una delle novità di quest’anno è la presenza dello Stage 4 dove si esibiranno alcuni artisti pugliesi che presenteranno (con concerti di circa 30 minuti) i brani inseriti nei recenti dischi sostenuti da Puglia Sounds Record. Si parte con Redi Hasa e Maria Mazzotta (15.00), Il bric (15.45), Camillorè (16.30), Non giovanni (17.15), Bari Jungle Project (18). Nello stand Puglia Sounds saranno proiettati i videoclip di alcuni brani degli oltre 120 dischi sostenuti in questi anni.

La quarta edizione del salone dell’innovazione musicale, inoltre, ospita Medimex Music Up, il primo evento italiano dedicato alle startup e ai makers che operano in ambito musicale, che ospiterà anche gli incontri con Michele Cipriani (10.30) e Gianluca Dettori (ore 15).

Medimex Kids è un percorso formativo dedicato alla musica d’autore partito alcune settimane fa che porterà in fiera oltre 1500 ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori per una visita nello stand espositivo e per assistere ad alcuni incontri d’autore. L’area giochi Medimex è uno spazio realizzato per intrattenere i più piccoli e promuovere e diffondere la cultura del riuso e della green education attraverso giochi a tema musicale. Uno spazio di educazione, di socializzazione e incontri in cui i più piccoli possono giocare con alcuni oggetti cult musicali: vecchi vinili a 33 e 45 giri, audiocassette, CD e impianti HIFI assemblati e rielaborati per dar vita a giochi vecchi e nuovi.

Dopo una piccola pausa, alle 21.30 (ingresso 7 euro) la Fiera riapre con il fitto programma degli ShowCase serali. Esibizioni di 40 minuti su tre palchi con progetti inediti, produzioni speciali e prime nazionali dei più interessanti artisti (già affermati o ancora non conosciuti al grande pubblico) del panorama musicale italiano ed internazionale. La seconda serata ospiterà la band salentina Nidi D’Arac (21.30), l’incantautrice Cristina Donà (21.40), il cantautore pugliese Diodato (22.10), la band belga My Leattle Cheap Dictaphone (22.50), gli ucraini DakhaBracka (22.40), Plaza Francia, trio composto da due ex Gotan Project e dalla rocker francese Catherine Ringer (23.30), l’angloitaliano Jack Savoretti (ore 23.40) per concludere dopo mezzanotte con Alienarmy. Anche quest’anno Deezer (www.deezer.com), il rivoluzionario servizio di musica in streaming disponibile in più di 180 paesi con un catalogo di oltre 35 milioni di brani, torna al Medimex con il premio Deezer Band of The Year for Medimex. Per votare www.deezer.com/app/medimex

Riduci, differenzia, informa saranno le tre le parole chiave del Medimex per diminuire l’impatto ambientale sul territorio con la certificazione volontaria “Ecofesta Puglia”, cuore pulsante del progetto “La Tradizione fa Eco-modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi” vincitore del bando Social Innovation del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. In giro per il Salone troverete il triciclo musicale, gli inediti ecogadget stampati in 3D, le isole ecologiche, per differenziare plastica, vetro, metalli, carta e umido, quest’ultimo trasformato in fertilizzante naturale grazie alla compostiera elettromeccanica nell’area esterna alla fiera.

Inoltre è disponibile gratuitamente l’App ufficiale per IOS e Android, realizzata in collaborazione con Deezer. Un’agenda digitale che consente di avere a portata di mano tutte le informazioni e scegliere gli eventi da seguire. Grazie alla partnership con Deezer (www.deezer.com), il rivoluzionario servizio di musica in streaming con un catalogo di oltre 35 milioni di brani musicali, è presente la sezione radio con i brani degli artisti presenti e un quiz musicale dedicato al Medimex 2014. La App Medimex è stata sviluppata da Greencopper ed è disponibile gratuitamente in lingua italiana ed in lingua inglese.

Inoltre è disponibile gratuitamente l’App ufficiale per IOS e Android, realizzata in collaborazione con Deezer. Un’agenda digitale che consente di avere a portata di mano tutte le informazioni e scegliere gli eventi da seguire. Grazie alla partnership con Deezer (www.deezer.com), il rivoluzionario servizio di musica in streaming con un catalogo di oltre 35 milioni di brani musicali, è presente la sezione radio con i brani degli artisti presenti e un quiz musicale dedicato al Medimex 2014. La App Medimex è stata sviluppata da Greencopper ed è disponibile gratuitamente in lingua italiana ed in lingua inglese.

Lo spazio espositivo del Medimex ospita anche quest’anno 100 stand di operatori musicali, festival, etichette discografiche, media, istituzioni culturali e associazioni di categoria italiane ed internazionali.
Lo spazio espositivo del Medimex ospita anche quest’anno 100 stand di operatori musicali, festival, etichette discografiche, media, istituzioni culturali e associazioni di categoria italiane ed internazionali.

Medimex è un progetto Puglia Sounds promosso dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo nell’ambito del Programma Operativo FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) Asse IV attuato dal Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno di Assessorato allo Sviluppo Economico, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione, Servizio Internazionalizzazione. Medimex si inserisce nell’ambito delle azioni del Teatro Pubblico Pugliese nel progetto “I.C.E. Innovation, Culture and Creativity for a new Economy”, Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013. Media partner Rai Radio Uno

Ulteriori informazioni, programma completo e prevendita sul sito web www.medimex.it

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it