• Ven. Mar 29th, 2024

CANTAR VIAGGIANDO: VERSO IL GARGANO IN TRENO A RITMO DI TARANTELLE

DiLuana Salvatore

Lug 23, 2014

Mobilità lenta, creatività e sicurezza sui vagoni delle Ferrovie del Gargano, un viaggio indimenticabile verso sud

cantar viaggiando-2

Sarà un viaggio di svago quello proposto dalle Ferrovie del Gargano, se avete la fortuna di recarvi in Puglia per le vacanze: anche quest’anno il Carpino Folk Festival insieme a Gal Gargano, con il sostegno logistico dei trasporti locali, ripropongono il progetto CANTAR VIAGGIANDO. Una iniziativa molto piacevole fruibile sul treno diretto verso il Gargano con l’offerta di un viaggio “slow” a bordo dei vagoni. Partendo da San Severo, per poi toccare San Nicandro e Cagnano Varano, Lago di Varano e “sulla lingua di terra che spacca l’azzurro in due, dividendo lo specchio lacustre da quello marino”. A seguire, il tratto che va da Calenella lungo il blu della costa per tuffarsi a San Menaio ed a Rodi Garganico, sfiorando da lontano Ischitella con un’atmosfera folk arricchita da tarantelle garganiche, suoni di tamburello, castagnole e chitarre battenti.

Elementi di creatività e sostenibilità si incrociano per promuovere un turismo attento alla “lentezza”, ai valori del territorio, promuovendo allo stesso tempo una mobilità sostenibile e l’incantevole bellezza dei paesaggi del sud, il sound tipico e l’atmosfera unica dei luoghi garganici.

“Cantar Viaggiando – comunicano dall’organizzazione  –  è  l’idea è quella di stimolare l’utilizzo del servizio treno delle Ferrovie del Gargano per permettere al pubblico di spostarsi comodamente e in sicurezza all’interno del nostro territorio evitando l’uso della propria autovettura per raggiungere il festival della musica popolare e delle sue contaminazioni. Un viaggio che viene impreziosito dalla presenza a bordo di microeventi tematici che renderanno, ne siamo certi, piacevole e originale il tragitto, cantando e raccontando e godendo appieno i paesaggi che si attraversano nel tramonto di un estate garganica”.

PROGRAMMA

01 Agosto 2014

Ore 15.00 in viaggio tratta San Severo/Calenella

NELLO BISCOTTI – “Al Monte Gargano, tra mitologie, letteratura e

scienze naturali”

Conducono NELLO BISCOTTI e NICOLA GIULIANO

accompagnamento della chitarra battente di LUCA D’APOLITO

con degustazione di prodotti tipici regionali a bordo

03 Agosto 2014

Ore 19.12 in viaggio tratta San Severo/Calenella

GIOVANNI RINALDI – “Un cantastorie sul treno”

Antologia di voci della memoria popolare del Gargano per voce narrante, revox e musica

con degustazione di prodotti tipici regionali a bordo

Cliccando sul link è possibile vedere il video dell’edizione 2013 di “Cantar Viaggiando”

LUANA SALVATORE

 

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it